Garden Club Ferrara

Garden Club Ferrara


BACHECA
APPUNTAMENTI 2018 - 2019

NOVEMBRE

9 NOVEMBRE - venerdi’ – ore 10
Sagrato della Chiesa di San Girolamo-Via Savonarola- Ferrara 
"Potatura delle storiche Robinie presenti nel Sagrato" – “adottato” dal Garden Club Ferrara sin dal 1994
Si tratta quest’anno di un intervento speciale inserito nel progetto “Adozione di alberature” , promosso e patrocinata dalla SIA ( Società Italiana di Arboricoltura Onlus, affiliata ISA – International Society of Arboriculture - 24.000 soci) la più grande associazione professionale mondiale dedicata alla cultura, conservazione degli alberi ed alla divulgazione delle buone pratiche in arboricoltura.
L’adozione nasce da un accordo tra la proprietà ( Convento di San Girolamo dei Padri Carmelitani Scalzi), Il Garden Club Ferrara e due soci SIA ( l’agronomo Giovanni Morelli e l’arboricoltore Vittorio Pagnoni).
Sarà perciò l’occasione per proporre una “modalità” condivisa di cura e gestione di patriarchi arborei con la delicatezza e competenza che loro vetustà merita.

15 NOVEMBRE - giovedi’ – alle ore 15,30
visita alla mostra La botanica nell’arte tessile tra scienza, arte e culturaallestita a Palazzo Turchi di Bagno, in via Ercole d’Este (di fronte al Palazzo dei Diamanti). Presenterà la bella iniziativa la dott.ssa Lisa Brancaleoni responsabile dell’ideazione e dell’allestimento.
Ingresso gratuito e aperto anche ai non soci.
La  mostra è organizzata dall’Orto Botanico ed Erbario di Ferrara e dal Sistema Museale di Ateneo.
Avremo l’onore ed il piacere di avere come guida Lisa Brancaleoni, socia onoraria del Garden, curatore di Erbario presso l’orto Botanico di Ferrara ed anche organizzatrice della mostra.
Con la sua perizia e passione ci farà vedere come mani sapienti di ricamatori abbiano saputo rappresentare la diversità di forme del mondo vegetale ed il fascino estetico di piante e di fiori studiati dalla Botanica.
La mostra espone quindi gli quindi gli erbari, beni culturali e strumenti di studio e ricerca, ed i lavori tessili, espressione artistica oltre che culturale.

20 NOVEMBRE - martedi’ - ore 15
LEZIONI DI ARTE FLOREALE - Vicolo portone 12 Ferrara (parcheggio)
Lezione “promozionale” di  decorazione floreale con la zucca”, riservata ad un minimo di 10 partecipanti

21 NOVEMBRE - mercoledi’
Giornata Nazionale degli Alberi (“21 Novembre”, Legge n.10 del 14 gennaio 2013-norme per lo sviluppo degli spazi verdi urbani) 
 La Giornata Nazionale degli Alberi nasce con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del patrimonio arboreo e boschivo mondiale ed italiano, al fine di tutelare la biodiversità, contrastare i cambiamenti climatici e prevenire il dissesto idrogeologico.
Il Garden Club Ferrara è da sempre particolarmente sensibile al tema . In quasi tutte le città italiane sono state organizzate e promosse iniziative per sensibilizzare soprattutto i giovani, futuri custodi dell'ambiente che ci ospita.  
Il garden Club Ferrara propone due iniziative in due momenti diversi, una all’aperto, sul campo e una seconda in aula.

28 NOVEMBRE - mercoledi’- ore 16,30
Palazzo Bonacossi – via Cisterna del Follo, 5 
Conferenza di Giovanni Morelli ,dottore agronomo, arboricoltore, particolarmente interessato alla valutazione di stabilità degli alberi ( tema di grande attualita'). 
La gestione degli alberi in città tra cambiamenti climatici e nuove approcci metodologici
VI Giornata Naziionale degli Alberi - Adozione delle Robinie del Sagrato di San Girolamo a Ferrara
Le iniziative sono gratuite ed aperte a tutti

30 NOVEMBRE - venerdi’- ore 16,00
Palazzo dei diamanti - visita alla mostra “Courbet e la natura”. Anna Maria Pagnoni , socia Garden e guida preparata e colta, ci condurra’ a scoprire  “Courbet e la
natura”
  percorrendo la mostra di successo che Ferrara Arte dedica a questo genio indiscusso dell’Ottocento e al suo rivoluzionario approccio alla pittura di paesaggio.

da 30 NOVEMBRE - venerdi’ a 2 DICEMBRE - Domenica
Feste d’Inverno – Mostra di Natale del Garden Club Bologna
 Sala Museale “Elisabetta Possati” Complesso del Baraccano- Via Santo Stefano 119
Le insegnanti del Garden stanno composizioni di grandi dimensioni, a carattere scultoreo, di ispirazione occidentale contemporanea o secondo i canoni dell’ikebana, ispirate alle festività invernali in vari paesi, in un susseguirsi gioioso di tradizioni, riti e credenze.
Per chi lo desidera sarà la possibilità di portarsi a casa un pezzetto di Garden Club e contribuire al sostentamento dell’associazione!
Orari di visita della mostra:
 Venerdì 30 novembre inaugurazione ore 17 e apertura fino alle 19
 Sabato 1 Dicembre 2018 dalle ore 10 alle ore 19
 Domenica 2 Dicembre 2018 dalle ore 10 alle ore 18

SEGNALAZIONI
da Venerdì 30 Novembre a Domenica 2 Dicembre 2018
Feste d’Inverno – Mostra di Natale del Garden Club Bologna
 Sala Museale “Elisabetta Possati” Complesso del Baraccano- Via Santo Stefano 119
Le insegnanti del Garden stanno composizioni di grandi dimensioni, a carattere scultoreo, di ispirazione occidentale contemporanea o secondo i canoni dell’ikebana, ispirate alle festività invernali in vari paesi, in un susseguirsi gioioso di tradizioni, riti e credenze.
E, per chi lo vorrà, ci sarà la possibilità di portarsi a casa un pezzetto di Garden Club e contribuire al sostentamento dell’associazione!
Orari di visita della mostra:
 Venerdì 30 novembre inaugurazione ore 17 e apertura fino alle 19
 Sabato 1 Dicembre 2018 dalle ore 10 alle ore 19
 Domenica 2 Dicembre 2018 dalle ore 10 alle ore 18

Il  Gruppo Giardino Storico (GGS ) dell’ Università di  Padova, coordinato da Antonella Pietrogrande, organizza a Padova il XXVIII CORSO DI AGGIORNAMENTO su argomenti attinenti “ il paesaggio, l’ambiente, parchi e giardini”.
Per informazioni: segreteria@giardinostoricounivpadova.it

RICHIESTA IMPORTANTE AI SOCI-
per essere più veloci nelle segnalazioni di eventi ed iniziativ e-ridurre al minimo l'invio delle comunicazioni in modo cartaceo e consentire così un risparmio nelle spese rivolgiamo l'invito a tutte le socie e i soci,
a segnalare un indirizzo di posta elettronica di recapito email, che potrà essere comunicato a: 
Silvia Zappaterra  3334328982 - barbarasili@hotmail.it
Enrico Baglioni     3200444868 - enricobaglio@alice.it
NOTA IMPORTANTE.
Il versamento della quota sociale  € 50,00 per i soci ordinari e di € 15,00 , per i familiari può essere effettuato tramite bonifico bancario a: Garden Club  Ferrara, BPER, BAN IT96P0538713004000000018940

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------