Garden Club Ferrara

Garden Club Ferrara


ARCHIVIO 2003-2004

 

CONFERENZE-CONVEGNI-TAVOLE ROTONDE-PROIEZIONI
5 marzo 2004
Convegno di studio su "I grandi alberi a Ferrara. Quale futuro ?" –

Comitato per la salvaguardia degli alberi della provincia di Ferrara- Deputazione di Storia Patria
Dono agli intervenuti del volumetto dal titolo "Piccola antologia arborea"che contiene brani di autori italiani e stranieri sul tema "Alberi".
 Il convegno è finalizzato a sensibilizzare l'opinione pubblica sulla necessità di  conservare, valorizzare e incrementare il nostro patrimonio arboreo, che rappresenta una risorsa naturale e culturale per il territorio ed è anche una risorsa di vita per tutti noi.
Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara
Interventi di Franco Cazzola, Enrico Baglioni Giovanni Morelli
-Gli alberi monumentali della provincia di Ferrara
-La tutela della Regione: passato e presente
Tavola Rotonda
-Alberature fra tutela, pianificazione e valorizzazione del territorio-Il caso di Ferrara
-Gli alberi monumentali della Provincia di Ferrara -La tutela della Regione: presente e futuro
Interventi di Paolo Ceccarelli, Patrizio Bianchi,Andrea Alberti,Alessandro Bratti,Davide Nardini
Sergio Golinelli,Anna Marina Foschi- Coordinatrice : Elisabetta Mantovani
Posters con le iniziative intraprese nel territorio a favore della tutela degli Alberi e del Verde pubblico e privato. I posters presentati saranno oggetto di una pubblicazione curata dalla Provincia di Ferrara.

Sono stati classificati dall'Ufficio verde come alberi monumentali quelli considerati rari esempi di maestosità, di longevità, che si distinguono per età e dimensioni o di particolare pregio naturalistico per rarità botanica e peculiarità delle specie, ma anche quegli alberi che hanno un pregio in riferimento ad eventi storici o memorie culturali o documentarie rilevanti. L'elenco comprende una ventina di piante, tra cui, oltre al già citato ginkgo del giardino di Palazzo Paradiso (attuale sede della biblioteca Ariostea), a diverse piante di Parco Massari (oltre ai cedri del Libano anche una quercia, un bagolaro, un ginkgo e un tasso) e ad alcune piante di parco Pareschi (spino di giuda e tiglio), anche alcuni platani (mura Alfonso I d'Este, viale Po, giardino delle Duchesse), alcuni pioppi bianchi (scuola Don Milani, via Storione) e una serie di piante situate all'interno di giardini privati cittadini. Nella lista figurano inoltre le piante che compongono il viale alberato posto sulla cinta muraria, nel tratto nord tra il Torrione di San Giovanni e viale Po, ritenuti caratteristici per la loro architettura vegetale.

GIARDINI E SCUOLE
4 marzo 2004
"Giornata Bassani" –

Momento rievocativo dedicato al grande scrittore nel giorno della sua nascita, 4 marzo 1916, organizzato dal Liceo "Ariosto", frequentato da Bassani negli anni '30.
Letture bassaniane,  "Bassani studente dell'Ariosto" , mostra fotografica su Giorgio Bassani,
video  di Paolo Zappaterra su Bassani dal titolo "Poesia", presentazione dellatarga posta , a nome del Garden Club e del Liceo "Ariosto",  sotto la magnolia  piantata dal Garden Club  nel 2003 nel cortile del Liceo per ricordare lo scrittore

Giorgio Bassani                                                                                                         
Giorgio Bassani

 INIZIATIVE SPECIALI
18 aprile 2004
II Giornata nazionale del giardino 2004” "Orti segreti dentro le mura di
Ferrara: –L’apertura straordinaria del giardino delle duchesse e di giardini privati”.La manifestazione ha lo scopo di sensibilizzare l' opinione pubblica su tutti gli aspetti correlati allo studio, alla tutela, alla conservazione e alla diffusione dei giardini..Il Garden Club partecipa all'iniziativa promovendo la visita e la conoscenza di alcuni spazi straordinari e peculiari della  città: gli antichi orti ancora attivi dentro le mura quattrocentesche accompagnati da stesura di note storiche sugli spazi aperti e  percorsi  guidati

http://www.telestense.it/wp-content/uploads/2015/06/10-alberi-monumentali.jpg
Il ginko della Biblioteca Ariostea

29 aprile 2004
"Castelli e giardini della Val Tidone" 

23-24-25 aprile 2004
Incontro UGAI a Caserta - "Golfo partenopeo e Ville vesuviane"

24 aprile2004
Incontro UGAI a Caserta: raduno dei soci di tutti i Garden Club UGAI per la conoscenza del patrimonio naturalistico della Campania. Viaggio all’isola di Madera: itinerario botanico sulla ricca flora dell’isola. Adesione di altri sette Garden Club e Attività Similari. Collaborazione con Grandi Giardini d’Italia

17 aprile 2004
“1° Giornata nazionale del giardino"
istituita dall'UGAI (Unione Garden Club e Attività similari d'Italia)  per allargare l’esperienza dei Garden Club ai cittadini. In questa Giornata ogni città, sede di un Garden Club UGAI, presenterà ai cittadini un aspetto naturalistico del luogo con Mostre, Convegni, Concorsi presso le Scuole.
Tema del Garden Club di Ferrara : "Orti segreti dentro le mura di Ferrara"- L’apertura straordinaria del giardino delle duchesse” luogo centrale della memoria storica dei giardini estensi, acquisito di recente dal Comune di Ferrara                                                        
Il Giardino, ancora chiuso al pubblico ed in attesa di sistemazione,  è stato eccezionalmente aperto per l’occasione con organizzazione di visite guidate nello spazio dell'antico giardino per consentire al pubblico di ricostruire con l'immaginazione gli antichi e perduti fasti rinascimentali e di godere delle fioriture della vegetazione che in tempi più o meno recenti si è sviluppata nel luogo..

 marzo 2004
Convegno su "I grandi alberi a Ferrara. Quale futuro?” organizzato dal “Comitato per la salvaguardia degli alberi della provincia di Ferrara”, assieme a Regione, Provincia, Comune e Università degli Studi di Ferrara
Dono agli intervenuti del volumetto "Piccola antologia arborea".
Ridotto del Teatro Comunale di Ferrara –

Il Garden Club  ha dedicato all'area tematica "Alberi" molte iniziative: conferenze, lezioni di giardinaggio, lezioni di potatura  en plein air, visite a grandi alberi del nostro Comune e della nostra Provincia, collaborazione con il Museo di Storia Naturale nella realizzazione della mostra: "Giganti protetti. Gli alberi monumentali dell'Emilia-Romagna". Nello svolgimento di queste iniziative l’associazione ha ritenuto necessario e urgente dedicare maggiore e migliore attenzione alle alberature della nostra Provincia. Il Garden Club ha pertanto promosso la costituzione di un "Comitato per la salvaguardia degli alberi della Provincia di Ferrara" a cui hanno aderito numerose associazioni culturali cittadine.

segnalazione:
“Giornata Bassani" al Liceo "Ariosto- Omaggio a Giorgio Bassani nel “Quarantennale della pubblicazione del Giardino dei Finzi Contini” con Gian Carlo Mori, Paola Bassani, insegnanti e  studenti dell'Ariosto, Alberto Rossatti.
Mostra: "Bassani studente dell'Ariosto". Mostra fotografica – Video dedicato da Paolo Zappaterra a Bassani dal titolo "Poesia". Presentazione dellatarga posta , a nome del Garden Club e del Liceo "Ariosto",  sotto la magnolia  piantata dal Garden Club  nel 2003 nel cortile del Liceo per ricordare lo scrittore Bassani studente del Liceo "Ludovico Ariosto"                                                                                                        

FEBBRAIO 2004
Conferenza sul giardinaggio:"Il giardino naturale"- Daniela Fe' d 'Ostiani
Circolo dei Negozianti

Segnalazione:
"Giuseppe Zola: natura e paesi nella pittura del settecento ferrarese"- Berenice Giovannucci Vigi
"Lo sfondo nei dipinti della Pinacoteca Nazionale di Ferrara: paesaggi e vedute di città" – Anna Stanzani
Segnalazione:
"I paesaggi del gioco: sport, ricreazione e impatto ambientale"- Tavola rotonda Gruppo Giardino Storico Università di Padova
Villa Soranzo Conestabile di Scorzè

GENNAIO 2004
 Ciclo di conferenze
 "Giardino, paesaggio, natura morta nelle arti visive"
"Paesaggi nell'arte ferrarese del quattrocento e del cinquecento" - Anna Stanzani

"Pitture di paesaggi e di giardini nei poemi cavallereschi"
"Attraversando giardini. Storie di viaggi reali e fantastici nella Ferrara dei giardini nascosti"
Gianni Venturi- Voce recitante: Massimo Malucelli
Pinacoteca Nazionale - Palazzo Dei Diamanti

segnalazione
“Giardini e scuola”. Presentazione della ricerca svolta dagli studenti della IV A dell'Istituto Superiore Vincenzo Monti: “ Attraversando giardini. Storie di viaggi reali e fantastici nella Ferrara dei giardini nascosti”, con la partecipazione di  Alessandra Chiappini, Marco Chiarini,- Paola Migliari e Mario Sileo , docenti dell'Istituto “Vincenzo Monti” e coordinatori della ricerca.
Biblioteca Bassani

segnalazione
"Paesaggi a Nord-Ovest. Temi, luoghi, figure dello spazio europeo".
Gruppo "Giardino Storico" di Padova - XIV Corso di aggiornamento sul Giardino Storico
Università di Padova

NOVEMBRE 2003
Presentazione del volume di Maria Gabriella Buccioli: “I giardini venuti dal vento. Come ho costruito il mio giardino secondo natura”, Editore Pendragon-Bologna. Presente con l’Autrice Francesca Mellone
Nel 2004 il volume è stato insignito del “Premio Hanbury 2004”.

OTTOBRE 2003
Ciclo di conferenze sul tema “Giardino, paesaggio, natura morta nelle arti visive"
( in collaborazione con gli Amici dei Musei e dei Monumenti Ferraresi).
"Il giardino dipinto dagli Egizi a Botero"- Ave Appiano Caprettini. Introduzione di Gianni Venturi