LE ATTIVITA' DELL'ASSOCIAZIONE

"Scopo dell'Associazione, che ha carattere culturale e senza fini di lucro, è quello di promuovere la conoscenza e l'amore per i fiori e per l'arte del giardinaggio, di cooperare alla protezione delle piante native e di incoraggiare la conservazione e la tutela dell'ambiente naturale, nonchè la conservazione, l'incremento e la creazione di parchi e di giardini pubblici e, comunque, promuovere ogni attività inerente agli scopi anzidetti..."

http://www.gardenclubferrara.it/clip/logo.gif
Il Garden Club Ferrara svolge, in genere, un programma di attività annuale organizzato in  “gruppi di lavoro” con cui si propongono ai  soci:

CONFERENZE, CONVEGNI, TAVOLE ROTONDE, PROIEZIONI  attinenti ai rapporti fra natura, fiori, giardini e le arti con la collaborazione delle Istituzioni cittadine e di altre Associazioni culturali ferraresi.  
CORSI DI DECORAZIONE FLOREALE tenuti da maestri della SIAF (Scuola Italiana di Arte Floreale) e cura di allestimenti floreali speciali in occasione di “eventi” della Città  o della Associazione.
 ESCURSIONI E VIAGGI  autunnali e primaverili, riservati ai soci, con lo scopo di approfondire la conoscenza dei “paesaggi di valore” e dei più bei giardini nazionali ed esteri.
GIARDINAGGIO con  corsi teorici e pratici , scambio  di piante e di semi, visite a giardini di soci e a vivai specialistici con lezioni “en plein air”.
GIARDINI IN BIBLIOTECA- GIARDINI AL CINEMA- GIARDINI A SCUOLA
Con “Giardini in Biblioteca”  contribuisce ad aggiornare e catalogare, attraverso  donazioni iniziate nel 2000, il fondo di libri e di DVD presenti nelle Biblioteche ferraresi Ariostea e Bassani , su temi correlati al “giardino”.
Con “Giardini a scuola” organizza e promuove, insieme alle Istituzioni scolastiche, la cultura della conoscenza,della cura e rispetto del verde e del paesaggio.
Con “Giardini al Cinema”, organizza, ogni anno, insieme all’ ARCI e al Centro Audiovisivi del Comune di Ferrara, un ciclo di proiezioni cinematografiche sul tema “giardini” che riscuote grande successo.
INCONTRI SOCIALI E/O CONVIVIALI quali l’Assemblea sociale annuale, la festa degli “Auguri di Natale”, gli incontri di “Apertura” e di “Chiusura” dell’attività sociale annuale del Club, le “Letture in giardino”etc., finalizzati alla maggiore coesione fra associati e allo scambio di conoscenze ed esperienze maturate nell'ambito dell'attività istituzionale
INIZIATIVE "SPECIALI"- aperte alla citta’-attinenti alla progettazione, promozione, cura e tutela del patrimonio "verde" pubblico di Ferrara
VOLONTARIATO " VERDE” con “ volontari”,che  curano i luoghi “verdi”della città