Giardini in Biblioteca


AMBIENTE E NATURA

Delort, Robert - Walter, Francois
Storia dell'ambiente europeo. Prefazione di Jacques Le Goff. Bari : Dedalo, 2002. - 399 p. ; 22 cm
Un libro destinato a fare scuola: una ecostoria, o storia dell'ambiente, che intende esaminare l'ambiente nel passato, nell'interazione tra tempo, natura e adone dell'uomo

Tosetti Teresa e Tovoli Carlo.
Giganti protetti : gli alberi monumentali in EmiliaRomagna : Bologna2002. - 144 p. : ill. ; 28 cm. Fin dal 1977
la Regione Emilia-Romagna ha sancito l'obbligo di conservazione e tutela degli albeei monumentali presenti sul suo territorio. Il volume presenta le fotografee di molti di questi "giganti protetti ", che hanno partecipato nel 2002 ad un concorso fotografico.

Lodi, Giuseppe
Piante officinali italiane : il nuovo Lodi. A cura di Francesco Corbetta ... [et al.]. Bologna : Edagricole, [2001]. - XII, 859 p. : ili. ; 25 cm.
Più di 500 piante officinali italiane ed esotiche illustrate e trattate analiticamente.

Lazzari, Giorgio Merloni, Nicola
Cento fiori del Parco : guida alla flora del Parco del Delta del Po nella provincia di Ravenna. Ravenna : Longo, 2000. 127 p. : ill. ; 17x24 cm.
Gli autori, conoscitori e studiosi degli ambienti naturali locali, presentano il Parco del Delta del Po e il suo patrimonio eccezionale di specie vegetali. Proprio per consentire una migliore conoscenza delle piantefiorifere del Parco, questo volume si propone come guida a cento speciefra le tante presenti, consentendo di riconoscerle attraverso una serie di splendide immagini a colori, e di avere, per ciascuna di esse, le informazioni botaniche essenziali

Un Po di terra : guida all'ambiente della bassa pianura padana e alla sua storia. A cura di Carlo Ferrari, Lucio Gambi. Reggio Emilia: Diabasis, 2000. X, 538 p. : ill. ; 28 cm. (Biblioteca padana)
.Il grandeflume, come un grande padre che ha generato le terre che lo circondano e che da queste, e dalla millenaria storia degli insediamenti umani, è poi stato condizionato e sottoposto a mutamenti. In ampie e dettagliate analisi, l'interazione tra il Po e l'ambiente circostante.

Celli,Giorgio
Il prato di Proust: una passeggiata tra insetti, uccelli e fiori. Padova: Muzzio, 2000. 123 p. : ill. ; 21 cm. (Animali e animali).
Alla periferia della città, tra l'avenafatua o la borsa delpastore, non si incontreranno leoni e gnu, ghepardie gazzelle, in una corsa perpetua perla sopravvivenza. Ma ... è solo questione di scala: mettete la coccinella alposto del leone, ilpidocchio delle piante nella parte dello gnu e i conti tornano di nuovo. L'autore scopre tutta unapiccola Africa nelprato periferico che ha percorso nella buona stagione in lungo e in largo e che ora rivisita con gli occhi e la memoria, a la recherche di mille emozioni perdute.

Testi, Antonio
Nuovo atlante degli alberi d'Italia 2. ed. Colognola ai Colli : Demetra, 2000. 399 p. ill. ; 22 cm.
Un manuale semplice e pratico, ricco di 160 schede, che permette di identificarefacilmente gli alberi presenti in Italia. Di ogni albero è data l'immagine fotografica, con disegni per lefoglie e ifrutti.

Frutti, fiori, semi
Obiettivo flora. Legnano : EdiCart, c1995. · 80 p. : in gran parte ill. ; 34 cm.
I frutti, ifiori, i semi sono necessari per la conservazione delle specie vegetali ma risultano anche indispensabili per l'uomo e gli animali. Il libro descrive e confronta le infinite variazioni dei semi e del loro trasporto.

Zocca, Andrea
La propagazione di alberi e arbusti: spontanei, ornamentali, forestali. Bologna: Edagricole, [19991 · XXX, 429 p. : ill. ; 27 cm.
Un testo preciso e conciso, che insegna come propagare e difendere da attacchi di parassiti le giovani piantine, alfine di garantire un sicuro attecchimento.

Alberi monumentali d'Italia
Guida. [Roma] : Abete, [1992] · 373 p. : ill. ; 24 cm. Sul front.:
Un albero per amico, Lega per l'ambiente. Una guida per diffondere e sviluppare la conoscenza e la cura degli alberi, che fornisce di 232 "giganti verdi", la storia e l'itinerario per poterli raggiungere.

Bonora, Maurizio
Guida alla natura in campagna: animali e piante degli ambienti agresti. Bologna: Edagricole, 1999. · XI, 420 p. : ill. ; 24 cm.
Accurata guida che presenta animali e piante degli ambienti agresti.

Christiansen, M.Skytte·Brunerye,Luc
Piante e fiori di campagna e di bosco.Roma: Edizioni Paoline, 1983. · 284 p. : ill. ; 19 cm. (Piccola enciclopedia illustrata).
Il libro contiene 667 illustrazioni a colori (tra cui eleganti acquerelli) ed ha lo scopo di aiutare tutti coloro che desiderano iniziare a conoscere i fiori selvatici. Non è richiesta alcuna conoscenza botanica preliminare per servirsi di questo volume. Si tratta di un'opera d'iniziazione, che può dare una prima idea della varietà delle specie vegetali.

Moore, Peter D.
1 fiori selvatici. Milano: Vallardi, 1991. · 192 p. : ill. ; 19 cm. · (Guide per riconoscere).
Guida "da campo " che tratta più di 1000 piante spontanee d'Europa. E'utile sia alprincipiante che al botanico esperto. Serve per identificare in loco, senza doverle cogliere, le piante che si incontrano passeggiando.

Rasetti, Franco
1 fiori delle Alpi : le specie che crescono al di sopra del limite della foresta illustrate da 568 riproduzioni di fotografie a colori eseguite dall'autore. 2. ed. a cura di Walter Rossi. · [Roma] : Accademia nazionale dei Lincei ; Torino: Selcom editoria, 1996. · 222 p. : ill ; 24 cm. · (Scienza e natura ; 1).
Il libro, per la semplicità del testo rigoroso e preciso e la nitidezza delle illustrazioni, costituisce un mezzo unico per potere identificare ifiori che si incontrano nelle escursioni alpine.

Fabbri, Pompeo
Natura e cultura del paesaggio agrario. Milano : CittaStudi Edizioni, 1997. - 209 p. : ill. ; 24 cm.
Il volume intende precisare quali siano gli elementi che formano il quadro paesaggistico e come sia possibile intervenire su di essi con una produzione di rispetto delle componenti ambientali.

Ferrari, Valerio - Grezzi, Damiano
Le siepi in campagna. Disegni di Silvia Gandini. Bologna : Ed agricole, 1999. - XIV, 210 p. : ill. ; 23 cm.
Questo volume illustra i molteplici vantaggi offerti dalla presenza delle siepi nelle nostre campagne: esse fungono infatti da barriere sonore e frangivento, conservano e proteggono il suolo, consolidano il fondo dei piccoli corsi d'acqua, provvedono al controllo biologico dei parassiti, rendono piacevole l'architettura del paesaggio.
Ridare alla campagna la sua dotazione di alberi e arbusti equivale quindi a ritenerla non solo il luogo della massima produttività, ma uno spazio godibile, vivace e gradevole.


Ragazzi, Alessandro
Glossario di patologia vegetale : principali termini del presente e del passato. Bologna : Calderini Edagricole, 2000. - XII, 232 p. ; 21cm.
Nell'ottica che una esatta definizione dei concetti e/o dei fenomeni è fondamentale per una corretta circolazione delle informazioni e quindi dello scambio di comunicazioni nelle scienze, l'autore ci presenta oltre 7000 lemmi propri della Patologia vegetale e delle discipline ad essa correlate.

Stanislao Nievo
I Parchi Letterari. Roma : Abete, 1991-2000. - 4 v. ; 34 cm.
La storia del paesaggio italiano è un capitolo di unica bellezza nel libro della realtà europea.Da sempre la vita associata ha lasciato le sue impronte nel mondo della natura. Le trasformazioni dovute all'incivilimento dell'uomo sono state nell'ordine delle finalità universali e hanno contribuito alla perfettibilità e al compimento del disegno originario. Ma quando l'armonia di una tale simbiosi, che nel passato ha fatto mirabile il paesaggio italiano, risulta rotta dalla violenza catastrofica dell'era industriale e massificata, allora cresce la rivolta sia nell'uomo, in forma di nevrosi, sia nella natura, in forma di inospitalità e di dissesto. Per questo riconoscere le forme antiche e incorrotte - che dobbiamo custodire per chi verrà dopo di noi - è un privilegio ormai raro e tutto ciò che ci richiama al culto del principio naturale e alle sue leggi intrinseche è benefico e meritorio.

ed ancora .....

  • Alberi monumentali dell'Emilia·Romagna - Censimenti e tutela. Coordinatori della ricerca Umberto Bagnaresi e Alessandro Chiusoli ; testi Alessandro Alessandrini ... [et al.] · Bologna: Regione Emilia·Romagna, 1991.
  • Banfi, Enrico · Consolino, Francesca Alberi - Conoscere e riconoscere tutte le specie più diffuse di alberi spontanei e ornamentali. Disegni di Annalisa e Marina Durante. · Novara: Istituto geografico De Agostini, 1996.
  • Bell, Adrian D. - La forma delle piante: guida illustrata alla morfologia delle angiosperme. 1 disegni al tratto sono di Alan Bryan. Bologna: Zanichelli, 1993.
  • Fenaroli, Luigi - Guida agli alberi d'Italia. · Firenze : Giunti·Martello, 1984.
  • Fenaroli, Luigi - Fiori delle Alpi. A cura di Mauro Raffaelli. ·Firenze: Giunti, 1986.
  • Ferioli, Eliana - Atlante degli alberi d'Italia. Disegni di Gabriele Pozzi. · 2. Ed. · Milano : Giorgio Mondadori, 1989.
  • Hecker, Ulrich - Latifoglie :piante legnose spontanee dell'Europa continentale. ·Bologna: Zanichelli, 1988.
  • Godet, JeanDenis - Fiori spontanei di prati, campi e vigneti. ·Bologna: Edagricole, [19941.
  • Lanzara, Paola · Pizzetti, Mariella - Alberi. Disegni di Francesco De Marco · 8. Ed. · Milano : A. Mondadori, 1992.
  • Lonardoni, Anna Rita ·Lazzarini, Ennio - Andare per prati e boschi. ·Bologna: Edagricole, 1992.
  • Phillips, Roger - Riconoscere gli alberi. A cura di Sheila Grant e Tom WelIsed; edizione italiana a cura di Umberto Tosco. ·Novara : Istituto geografico De Agostini, stampa 1997.
  • Polunin, Oleg - Guida agli alberi e arbusti d'Europa. Disegni di Barbara Everard. · Bologna: Zanichelli, 1977.
  • Polunin,Oleg - Guida ai fiori d'Europa. Con la collaborazione di Robin S. Wright; versione italiana a cura di Bruno Peyronel. Bologna: Zanichelli, c1974.
  • Rix, Martyri·Phillips, Roger - Riconoscere le piante da bulbo: guida fotografica a oltre 800 specie di piante bulbose, rizornatose e tuberose. A cura di Brian Mathews ; edizione italiana a cura di Uberto Tosco. · Novara : Istituto geografico De Agostini, 1983.
Giardini in Biblioteca

GIARDINI: FILOSOFIA E STORIA

Fogliati, Silvia - Dutto, Davide
Il giardino di Polifilo ricostruzione virtuale dalla Hypnerotomachia Poliphili di Francesco Colonna stampata a Venezia nel 1499 da Aldo Manuzio.Con introduzione di Giovanni Mariotti ; nota al Liber de simplicibus di Susy Marcon.Milano : F. M. Ricci, 2002. - 116 p., 2] c. di tav. : ill. ; 3 l cm.
Ricostruzione virtuale dei giardini descritti e raffigurati nell'antico e significativo testo Hypnerotomachia Poliphili di Francesco Colonna, opera che ha costituito il punto di rifèriniento per l'elaborazione dei giardini rinascimentali e, ancor oggi, per le più moderne reinterpretazioni. 1998 e nel 1999 presso l'Università di Padova, a cura del Gruppo del Giardino Storico. 1 diversi interventi mettono in luce gli aspetti letterari, storici, filosofici, territoriali, economici, architettonici e botanici correlati ai temi del giardino e del paesaggio, mirando a diffondere, in un pubblico sempre più vasto, la sensibilità paesaggistica e la "coscienza del senso del luogo" con l'obiettivo di non smarrirne- corne dicono le curatrici- la memoria del mondo.

Milani, Raffaele
L'arte del paesaggio.Bologna: II mulino, [2001 ].- 206 p., [8] c. di tav.: ill.: 21 cm.
Interessante approfondimento sul paesaggio inteso non solo corne categoria estetica, ma anche come luogo che interagisce con il mistero, con l'arte, con l'essenza stessa del mondo. Attraverso vivaci ed articolate citazioni letterarie, l'autore oltre a capricci, fantasie e meditazioni sulla natura, non trascura di occuparsi, nel suo vasto orizzonte, anche delle realtà più unrili, come le strade polverose calpestate dagli antichi pellegrini

Di Felice Paola
Sakuteiki : annotazioni sulla composizione dei giardini. Prefazione e foto di Fosco Maraini. Firenze : Le lettere, [2001]. - V, 218 p., [4] c. di tav. : ill. ; 22 cm.
Il giardino e la memoria del mondo.

Baldan Zenoni-Politeo Giulianae Pietrogrande Antonella.
[Firenze] : L. S. Olschki, 2002. - X, 258 p., [27] c. di tav. ill. ; 24 cm.
11 volume raccoglie le lezioni dell'VIII e del IX Corso di Aggiornamento sul giardino storico, che si sono tenute nel Sakuteiki, ovvero le "annotazioni sulla composizione dei giardini ", è il più antico testo di cultura estetica giapponese che ci sia pervenuto. Non si conosce, con certezza, ne l'autore nè la data precisa di redazione. La curatrice, nell' approfondita premessa al testo, traccia la storia dell'arte di costruire giardini in Giappone

Demetrio, Duccio
Di che giardino sei? : conoscersi attraverso un simbolo.Roma: Meltemi, [2000]. - 143 p. : ill. , 27 cm.
L'Autore indaga sulla storia del rapporto uomo-giardino, che implica sia la presenza di divinità che i significati e le proiezioni più intime dell'io. Indagandolo, lo scrittore ricostruisce le memorie, le verità e le ossessioni che definiscono l'intera storia dell'uomo e lo fa con bellissime ed accattivanti immagini

Assunto, Rosario
Ontologia e teleologia del giardino 2. ed. Milano : Guerini, 1994. 181 p. ; 21 cm. (Kepos ; 2)
Il volume raccoglie il pensiero dell'autore sull'idea del giardino. in quantofondazione della realtà dei giardini, oggi in via di distruzione. Si delinea una peculiare teoria estetica. Sorge il Giardino archetipale, il biblico Eden della Genesi, il Paradiso terrestre a cui ricorre ogni poetica. Il ragionamento di Assunto è conseguente a una scelta, a una particolare visione della vita; dal giardino veniamo esclusi ogni volta che anteponiamo i nostri interessi di consumatori, figli della moderna società.


Grimal, Pierre,
1 giardini di Roma antica Milano : Garzanti, 2000, 519 p., 8 p. di tav. ; 20 cm. (Gli elefanti. Storia)
.Scritto più di quarant'anni fa, se può apparire "superato " alla luce degli studi archeologici più recenti, rimane una lettura importante e godibilissima. L'autore, uno dei maggiori storicifrancesi dell'antichità, disegna una ampio affresco sul gusto, la cultura e l'iconografia che sottendevano iprincipi di progettazione dei giardini a Roma in epoca repubblicana e imperiale.

Il giardino paesaggistico tra Settecento e Ottocento in Italia e in Germania : Villa Vigoni e l'opera di Giuseppe Balzaretto. A cura di Pier Fausto Bagatti Valsecchi e Andreas Kipar. Milano: Guerini, 1996. 231 p.: ill. ; 24 cm. (Kepos. Quaderni ; 8).
Gli autori, docenti universitari e noti architetti paesaggisti, si ispirano allo splendido parco di Villa Vigoni di Menaggio per le loro riflessioni sul tema del giardino paesaggistico. Sono molti gli studiosi italiani e tedeschi che approfondiscono il tema del giardino paesaggistico in Italia e in Germania.partendo dall'opera magistrale di Giuseppe Balzanetto Varchitetto che progettò, oltre al Parco di Villa Vigoni, i Giardini Pubblici di Milano, della Villa d'Adda ad Arcore, della Villa Ponti a Varese e molti altri.

L'arte dei giardini : scritti teorici e pratici dal 14. al 19. secolo. A cura di Margherita Azzi Visentini. Milano: Il Polifilo. 2 v. ; 27 cm.
Le fonti scritte e iconografiche, sono indispensabili per restituire l'immagine di un giardino in un determinato momento della sua esistenza, data lafragilità degli elementi che lo compongono, esposti alle intemperie, ma anche soggetti alle variazioni del gusto. Questa è la prima raccolta difonti italiane sul giardino storico. L'arco di tempo considerato è di oltre cinque secoli; i documenti utilizzabili nello studio dei giardini sono eterogenei e di diversa provenienza; svariate le competenze professionali di coloro che, nel tempo, hanno concorso alla loro realizzazione: pertanto la gamma degli scritti, delle illustrazioni e dei disegni pubblicati in questa opera risulta molto ampia.

Waring, Philippa
Il Feng Shui in giardino. Traduzione di Elena Ganelli ; copertina di Beppe Viello. Torino: AMRITA, 2000. 13 7 p.: ill. ; 23 cm.
Gli Occidentali hanno scoperto il Feng Shui per armonizzare la loro abitazione, ma sanno ben poco sullafunzione del giardino, una delle zone più importanti della casa secondo un'antica tradizione cinese. Rfatto che il giardino si trovi in una piccola o grande città o in un paese non ha alcuna importanza: con il Feng Shiii persino la più modesta striscia di verde può essere trasformata in uno spazio interessante e benefico; potrà inoltre rivelare più cose su di noi e sulla nostra casa di quanto non faccia il colore dei muri, porte e finestre.


Il Giardino delle Muse:
arti e artifici nel barocco europeo. A cura di Adriana Giusti e Alessandro Tagliolini - Firenze: Edifir, 1995. XVI, 277, p. : ill. ; 24 cm. (Giardini, città, territorio ; 9).
Con "Giardino delle Muse " si intende un sistema di corrispondenze tra le arti e il giardino, dove il giardino è il luogo speciale in cui determinate emozioni trovano possibilità di espressione. Il convegno si è proposto di individuare possibili relazioni o condivisioni di interessi tra categorie generali del barocco e specificità di culture e tecniche del giardino, percorrendo i caratteri tipici del periodo compreso tra il XVII e il XVIII secolo.


L'arte dei giardini nel tempo : Napoli, Parigi e loro dintorni. A cura di Patrizia Spinelli Napoletano,fotografie di Patrizia Spinelli Napoletano. Napoli: Liguori, 2000. XXI, 135 p. ill. ; 21 cm.
Patrizia Spinelli Napoletano propone un viaggio, attraverso luoghi e momenti diversi, nella storia parallela della vita inesauribile della natura e della volontà inarrestabile dell'uomo, sviluppate talvolta nel segno dell'armonia e dell'equilibrio, talvolta nella prevaricazione della pietra, spesso sotto la spinta incontenibile della natura. Lefotografie dell'autrice, non sono solo tappe di un viaggio attraverso diverse tipologie ambientali, vegetali ed architettoniche, ma anche proposte di differenti approcci con alcuni dei più attraenti scenari del mondo.

Grimal, Pierre
L'arte dei giardini : una breve storia. Roma: Donzelli, 2000. XV, 95 p., 16 c. di tav. : ill. 21 cm. (Saggi. Natura e artefatto).
L'arte dei giardini studiata da unfilologo, latinista e storico di Roma antica: un'indagine sui significati del giardino, sulle sue origini e sulle sue manifestazioni, per svelare una storia poco nota ma strettamente legata alla cultura di ogni popolo.


Intorno al giardino :
lezioni di storia, arte, botanica. A cura di Giuliana Baldan Zenoni Politeo. Milano: Guerini e associati, 1993. 226 p. : ill. ; 24 cm. (Kepos. Quademi; 4).
Queste 'Iezioni" hanno le loro radici nell'Orto Botanico di Padova per diffondere la cultura del giardino, nella convinzione che amare il giardino sia amare e rispettare la natura, desiderare una relazione equilibrata e responsabile tra uomo e ambiente.


Attraverso giardini :
lezioni di storia, arte, botanica. A cura di Giuliana Baldan Zenoni Politeo.Milano : Guerini, 1995. 246 p. : ill. ; 24 cm. (Kepos. Quaderni ; 5).
Ciclo di lezioni di storia, arte, botanica tenuto dal Gruppo Giardino Storico dell'Università di Padova. Il Gruppo è composto da studiosi di varie discipline, ed è sorto nel 1981 per la salvaguardia e la catalogazione dei giardini storici del Veneto. Le 'Iezioni" si sono svolte attraverso visite guidate ad alcuni deipiù interessanti giardini veneti


Il giardino dei sentimenti :
A cura di Giuliana Baldan Zenoni Politeo. Giuseppe Jappelli architetto del paesaggio. Milano: Guerini, 1997. 220 p. : ill. ; 24 cm. (Kepos. Quaderni ; 9).
Tra il XVIII e il XIXsecolo, in Europa, si risveglia uno straordinario interesse per l'arte dei giardini, favorito dall'affermazione di nuove categorie estetiche legate alla sensibilità e alpittoresco, al desiderio di riprodurre un paesaggio. Iprimi progetti e le prime realizzazioni approdano in Italia secondo uno stile definito in molti modi: informale, paesistico, inglese, anglo cinese, romantico.Nessuno di questi coglie l'essenza e la peculiarità dei giardini realizzati in questo periodo allo scopo di riflettere in essi lo stato d'animo dell'architetto o del committente: perciò il titolo più appropriato è il giardino dei sentimenti; è quello che svela realmente le motivazioni profonde che stanno alla base dei progetti italiani.

Laird, Mark
1 grandi giardini storici: i capolavori del giardino formale dal 15. al 20. secolo. Fotografie di Flugh Palmer. Torino: U. Allemandi, stampa 1993. 245 p. : ill. ; 31 CM. (Archivi di arti decorative).
Tre idee sottendono la progettualità dei giardini europei tra XVe XYsecolo: l'idea delle regole architettoniche estese anche a ciò che sta intorno alle ville e aipalazzi; l'idea del dominio dell'uomo sulla natura; il senso, infine, dell'artificialità. Tra tanti libri sui giardini questa è un opera di grande completezza, che assimila la bellezza di un giardino a quella di un capolavoro artistico.

Lodari,Carola
Che cos'e il giardino?: 550 definizioni d'un piacere senza tempo. Torino : Allemandi, c2000. 194 p. : ill. ; 17 cm. (Biblioteca di parole perdute).
Definizioni e aforismi di oltre cento autori di una delle più alte e antichefonti dipiacere dell'uomo: il giardino, un'emozione che si rinnova ogni giorno di stagione in stagione, in ogni luogo.

Paesaggio e paesaggi veneti.
A cura di
Giuliana Baldan Zenoni·Politeo. Milano: Guerini studio, 1999. · 267 p. : ill. ; 24 cm. (Kepos. Quaderni ; 10).
Il paesaggio è il luogo in cui si incontrano natura e storia. L'evoluzione del paesaggio può essere letta come azione dell'uomo sulla natura, specchio delle diverse filosofie. Del Gruppo Giardino Storico dell'università di Padova.

Van Zuylen, Gabrielle
Il giardino : paradiso del mondo.[Torino] : Electa/Gallimard, [1995] · 192 p. : ill. ; 18 cm. ·(Universale Electa/Gallimard ; 62).
Excursus storico del concetto di giardino e delle tipologie documentate nelle diverse geografie, corredato da testimonianze documentarie e bibliografia di riferimento.

Venturi Ferriolo, Massimo
Nel grembo della vita: le origini dell'idea di giardino. Milano : Guerini, [ 1989] · 196 p. ; 21 cm. · (Kepos ; 3).
Il volume ricostruisce i rapporto storico tra l'elemento femminile con le sue prerogative vegetali e il giardino: una relazione evidente col grembo d'Inannafin dai primordi della civiltà.

Panzini, Franco
Per i piaceri del popolo : l'evoluzione del giardino pubblico in Europa dalle origini al 20. secolo. Bologna: Zanichelli, 1993. · XVI, 350 p., [8] c. di tav. : ill. 25 cm.
Questo libro delinea le connessioni tra le trasformazioni degli spazi verdi della città e il mutamento dei modi della vita sociale urbana, consentendo di comprendere meglio il rapporto tra uomo e natura.

Fariello, Angela
1 giardini nella letteratura: dal giardino classico al giardino paesistico. Roma: Bulzoni, e 1998. · 162 p. ; 21 cm. · (Biblioteca di cultura ; 557).
Poeti, scrittori e trattatisti italiani, tra il Manierismo e il primo Romanticismo, descrivono giardini ispirati alla realtà o del tutto immaginari.

Reviglio della Veneria, Maria Luisa
Il labirinto: la paura del Minotauro e il piacere del giardino. Presentazione di Francesco Gurrieri ; schede di Sandro Caparrini ... [et al.]. Firenze: Polistampa, [ 1998] · 143 p. : ill. ; 24 cm. · (Nodi e snodi).
L'autore guida alla comprensione dei significati e degli usi che laforma del labirinto ha indotto attraverso suggestioni e memorie radicate ed espresse dal mito, dalla storia dell'arte e dalla letteratura.

Venturi Ferriolo, Massimo
Giardino e paesaggio dei romantici. Milano : Guerini, 1998. · 197 p. : ill. ; 21 cm. · (Kepos ; 9)
Il giardino e il paesaggio dei Romantici visti come espressione di un ideale che ha radici nelpassaio, ribellione dello spirito umano contro il manierismo e le mode paesaggistiche.

Fagiolo, Marcello
Lo specchio del paradiso : giardino e teatro dall'antico al Novecento [Milano] : Silvana, [1997] · 263 p. : ill. ; 32 cm.
Il volume ricostruisce lefasi essenziali della storia bimillenaria del nesso giardino·teatro, individuandone una serie di momenti chiave rappresentativi sia delle diversefasi storiche che delle più significative aree culturali.

Cazzato,Vincenzo
Teatri di verzura: la scena del giardino dal barocco al Novecento. Firenze : Edifir, [19931 · 278 p. : ill. ; 24 cm. · (Giardini, città, territorio; 6).
Il volume affronta il tema particolare dei "teatri di verzura e cioè la trasposizione in materia vegetale dell'architettura teatrale, dove la scena si struttura con quinte arboree e l'azione è evocata da presenze statuarie.

Berthier Francois
Il giardino Zen. Milano Electa - 2001
Nei suoi "Dialoghi in sogno", Muso Soseki ha scritto : "Di chi fa una distinzione tra il giardino e l'ascesi, non si può dire che abbia trovato la vera Via". Il grande monaco intendeva dire,con questo, che costruire un giardino era un modo di praticare lo Zen.

Fiorani Eleonora
Il Sogno del Giardino. Milano : Lupetti 2000 - 188 p. : ill. ; 23 cm. (Design e comunicazione).
Lo scopo di questo saggio non è storiografico e non tratta della presenza e dell'uso del giardino nelle nostre civiltà; ha invece impianto antropologico ed intento critico verso le tendenze recentissime, in un'analisi del significato del giardino stesso. Luogo della messa in scena della natura e dell'artificio , il giardino parla il linguaggio del proprio tempo mentre conserva una trama di lunga durata. Nel libro il giardino viene considerato nei valori attuali, attraversandolo nelle sue forme che assumono le espressioni estetiche dei sogni dove prendono corpo le visioni e gli immaginari. Ed è di questo mondo "mentale e materiale"che l'autrice vuol parlare, per riscoprire i valori della nostra territorialità in contraddizione con la "rete"globale di oggi.

Luoghi: forma e vita di giardini e paesaggi.
A cura di Domenico Luciani. Treviso : Fondazione Benetton studi e ricerche : Canova, 2001. - 351 p. : ill. ; 31 cm.
Il luogo occupa uno spazio, ha un sito e una postura, ma è molto più dello spazio che occupa e del sito in cui sta. Luogo è forma e vita; rapporto tra forma e vita; risultato sempre aggiornato e sempre mutevole di tutte le stratificazioni di natura e di cultura e, insieme, di tutte le tensoni a continuare a mutare nel tempo, di tutte le proiezioni vitali verso il futuro.

Maniero Federico
Fitocronologia d'Italia - Firenze : L.S.Oslchki, 2000. - VI, 289 p. ; 24 cm. (Giardini e paesaggio ; 1).
Il volume dà inizio alla collana "Giardini e paesaggio" che intende affrontare un tema di grande attualità a cui le istituzioni culturali nazionali ed internazionali dedicano una attenzione che cresce parallelamente alla consapevolezza che giardino e paesaggio costituiscono preziosi beni comuni da difendere e salvaguardare. Nelle culture mondiali di tutte le epoche, il giardino si configura infatti come un organismo complesso, espressione dell'intervento operato dall'uomo sul paesaggio. Pertanto, il binomio giardino-paesaggio coinvolge ed interagisce con campi di conoscenza differenti, di matrice storica, filosofica e scientifica. In questa ottica, la "Fitocronologia d'Italia" di Federico Maniero è, non a caso, un excursus storico e conoscitivo sull'arrivo in Italia delle varie specie vegetali, costituendo nel contempo anche un necessario aggiornamento della "Cronologia della Flora Italiana" di Pier Andrea Saccardo, testo basilare della botanica storica, ma datato 1909. A quest'opera ne seguiranno altre di diversa impostazione.


Giardini in Biblioteca

GIARDINI: PROGETTAZIONE E CONSERVAZIONE
Valla Patrizia
Alzheimer : architetture e giardini come strumento terapeuticoMilano : Guerini e associati, 2002. - 91 p. : ill. ; 30 cm.
Non è sufficiente pensare che basti evitare le barriere architettoniche e rispettare gli standard per ottenere degli ambienti terapeutici che aiutino i pazienti a relazionarsi ai luoghi. Bisogna puntare specificamente su una scelta delle forme, dei colori, dei materiali e delle illuminazioni. linee principali attraverso le quali si sta muovendo l'architettura del paesaggio in Europa, al fine di comprendere i fàttori che determinano le diversità e le costanti dei linguaggi componitivi e di valutare il contributo che questi interventi hanno dato alla riqualifZcazione urbana.

Matteini Milena;
Pietro Porcinai : architetto del giardino e del paesaggiocon testi di Alessandro Giannini ... [et al.].Milano : Electa, ©1991. - 322 p. : ill. ; 29 cm.

Bernardi, Sandro
Il paesaggio nel cinema italiano. Venezia: Marsilio, c2002. - 212 p., [6] c. di tav.: ili. ; 2 I cm.
Il libro descrive, nella prima parte, la funzione trasgressiva che il paesaggio ha spesso avuto nel cinema, specie in quello italiano, tanto da farne una delle esperienze più interessanti dell'arte del Novecento. Nella seconda parte, lo studio di alcuni film di Antonioni, tende a mettere in luce la duplice valenza del paesaggio non solo estetica ma anche etica

Guccione, Biagio
Parchi e giardini contemporanei : cenni sullo specifico paesaggistico.2. ed. - Firenze : Alinea, 2002. - 142 p. : ill. ; 22 cm. L'autore cerca, con disegni ed immagini, di riassumere le La pubblicazione, curata dalla Facoltà di Agraria dell'Università di Perugia con la collaborazione del Garden Club di Perugia, raccoglie gli Atti di un ciclo di "Seminari sulla figura e sulle opere di Porcinai in Umbria " tenuti a Perugia nel 2001. L'intensa attività di Porcinai in Umbria, che va dal 1930 al 1983, ha prodotto circa cinquanta tra progetti e realizza;ioni di notevole importanza.

Zarpellon, Maurizio
I giardini dei sensi. Peverabno : Blu, ©2000. - 95 p. : ili. ; 21 cm.
Per ritrovare la giusta armonia nella vita, possianto fare tante cose, l'autore propone di iniziare dal giardino e dalla natura: il giardinaggio puà fàrci sentire meglio.

Benevolo, Leonardo
La cattura dell'infinito. Roma [ecc.] Laterza, 1991. 137 p. : ill. ; 21 cm. (Quadrante 40).
L'autore analizza, con ricca documentazione iconografica e con disegni originali, Versailles, la reggia di Caserta, i giardini di Torino e di Kassel, gli assetti urbani di Washington, Parigi, Berlino, Brasilia. La progettazione di giardini, città e territorio è poi rapportata agli esiti architettonici ed urbanistici della rivoluzione culturale e scientifica.

Il giardino e il tempo: conservazione e manutenzione delle architetture vegetali. . - Milano : Guerini e associati, 1992. 202 p. : ill. 22x24 cm. (Kepos. Quaderni; 1).
I contributi raccolti nel volume affrontano le problematiche della tutela, della conservazione e della gestione dei parchi e giardini storici sia dal punto di vista teorico e metodologico che da quello esemplificativo. Sono infatti presentati nel testo alcuni recenti restauri, scelti come veri e propri casi di studio per la specificità delle questioni affrontate e per la rilevanza delle soluzioni proposte.

Page, Russell
L'educazione di un giardiniere. Torino : Allemandi, 1994.366 p. : ill. , 1 ritr. ; 32 cm. (Archivi di arti decorative).
"Quando compongo un paesaggio o creo un giardino ma anche solo quando colloco un vaso difiori sul davanzale mi pongo in primo luogo un problema analogo a quello del pittore; ossia mi preoccupo della relazione tra gli oggetti che compongono il quadro, siano essi boschi, campi o acqua, pietre o alberi, cespugli e piante o gruppi di piante ". Page, che molti considerano il massimo architetto di giardini di questo secolo, aveva anche il raro pregio di scrivere come si parla. La sua elegante narrazione aneddotica rende questo "manuale di giardineria " non solo un testo irrinunciabile per tutti coloro che si interessano di giardini, professionisti e amatori, ma anche una piacevolissima lettura che arricchirà culturalmente qualsiasi persona di buongusto.

Salerno, Rossella
Architettura e rappresentazione del paesaggio. Milano : Guerini, 1995. 220 p. : ill. ; 23 cm. (Kepos. Quaderni; 7).
Rossella Salerno, con lo sguardo dell'architetto, elabora con molto rigore gli strumenti critici necessari alla costruzione di un preciso concetto di "architettura del paesaggio". L'idea guida è quella che vede nel paesaggio anche il documento della natura e della storia, il terreno di '7ettura del mondo ", il concetto e la rappresentazione del rapporto che la cultura istituisce con l'ambiente fisico

Palminteri, Flaminia
Giardini : guida alla progettazione. Nuova ed. Milano : G. De Vecchi, [ 1997]. 191 p. ill. ; 27 cm.
Tante idee e soluzioni per ogni tipo di giardino: rettangolare, rotondo, piano, in pendenza o a terrazza, roccioso, all'italiana o all'inglese, romantico, mediterraneo o giapponese. Il libro aiuta a combinare la propria personalità con la natura, fondendo con equilibrio tecnica e creatività.

Conran, Terenee Pearson, Dan
Il libro essenziale del giardino. Torino [etcj: U. Allemandi, 1999. 272 p.: ill. ; 35 cm. (Archivi di studi botanici e sul giardino).
I due autori, considerati tra i piùfamosi progettisti contemporanei, offrono nuovi modi di guardare un giardino, un terrazzo o un semplice pezzetto di terra intorno a casa e indicano come tutti siano potenzialmente trasformabili in luoghi piacevoli ed accoglienti. Il libro si divide in sezioni che vanno dalla storia dei giardini, alla progettazione, alla scelta delle piante, al loro accostamento in base allaforma, tessitura, colore e profumo

Aprile, Marcella
Dal giardino al paesaggio. Palenno : Flaccovio, 1998. 298 p. : ill. ; 27 cm. (Documenti e studi palermitani di architettura).
Il volume raccoglie scritti di vari autori che sottolineano la necessità di guardare con una più sottile attenzione rispetto ad altri ambiti, ai rapporti interdisciplinari complessi riguardanti il tema del giardino. Tale tema infatti non può essere disgiunto da questioni che investono le nozioni di paesaggio, natura, ambiente.

Paolillo, Maurizio
Il giardino cinese : una tradizione millenaria. Milano : Guerini, 1996. 207 p. : ill. ; 21 cm. (Kepos ; 8.)
Il giardino cinese è visto da Maurizio Paolillo, studioso delle religioni efilosofte dell'estremo oriente, come mirabile rappresentazione della evoluzione di una cultura di straordinaria ricchezza. Rocce ed acqua, vegetazione ed architetturaformano un linguaggio unico, ricco di significati, che allude al superamento del dualismo tra natura e cultura, tra spontaneità ed artificio.


Magazzari, Giovanni
Trattato della composizione e dell'ornamento de' giardini. A cura di Lina Danielli. · Bologna: Edagricole, 1994. · XI, 273 p. : ill. ; 21X28 cm.
Si tratta della ristampa anastatica di un raro volume del 1837, che ne riproduce le antiche tavole di giardini. Il lavoro è corredato dal commento della curatrice.

Zoppi,Mariella
Progettare con il verde: manuale di progettazione del verde e dei vuoti urbani . Firenze: Alinea, 1990·1992. · 5 v. : ill. ; 28 cm. · (Manuali di assistenza tecnica; 4).
Importante opera, frutto del lavoro di ricerca di una équipe universitaria, che tende afornire un quadro più ampio possibile delle problematiche legate alla progettazione degli spaziverdi.

Ville e parchi storici : storia, conservazione e tutela. A cura di Alberta Campitelli. · Roma: Argos, 1994. · 352 p. ill. ; 28 cm.
Il volume si inserisce nel dibattito su storia, conservazione e tutela di ville, parchi storici e residenze nobiliari, nel loro passaggio da luoghi riservati a spazi pubblici.

Horst, Arend Jan : van der
Il gioco delle simmetrie in giardino. Fotografie di Brigitte e Philippe Perdereau ; edizione italiana a cura di Mimma Pallavicini. · Modena: Zanfi, 1996. · 144, XVI p. : ill. ; 30 cm. · (Biblioteca di Giardini).
Un libro pieno di idee affascinanti per dare al proprio giardino una nuova dimensione. Rivisitata in un'ottica contemporanea, ecco rivivere la strutturaformale che è stata lustro e grandezza degli spazi rinascimentali e dei parterre barocchi.

Chen, Congzhou
1 giardini cinesi. Padova: F. Muzzio, 1990. · XXV, 97 p., (32} p. di tav. ; 21 cm. · (11 corvo e la colomba)
Il più famoso esperto di arte dei giardini cinesi espone tutti i principi che da millenni regolano la progettazione dei loro giardini

Artifici d'acque e giardini : la cultura delle grotte e dei ninfei in Italia e in Europa.
A cura di Isabella Lapi Ballerini e Litta Maria Medri. Firenze : Centro DI, 1999. - 421 p. : ill. ; 29 cm.
Il tema delle grotte artificiali e dei ninfei può sembrare un argomento molto specialistico nell'ambito della più generale trattazione dei giardini e dei parchi storici. Se ciò in parte è vero, è pur vero anche che questi elementi del verde hanno un'importanza centrale che il Convegno ha ampiamente dibattuto e focalizzato nelle sue varie implicazioni di carattere architettonico, artistico e simbolico.

Cerami Giovanni
Il giardino e la città: Il progetto del parco urbano in Europa - Laterza 1996
Dal parco di Caserta a Boboli, dal parco dei principia Schönbrunn, meravigliosi scenari naturali sono il risultato di una curatissima progettazione architettonica. Con un suggestivo racconto visivo, il volume introduce ai modi progettazione del verde in grande scala che il pensiero architettonico ha espresso nell'ultimo secolo e mezzo.

Collobianco Oliva
Il manuale semplice per la costruzione del giardino secondo la maniera italiana - Torino : Allemandi 1997
Questo libro è come un album di appunti nel quale con semplicissimi disegni la sua Autrice, "architetta di giardini", ha voluto mettere in chiaro una volta per tutte le regole elementari da rispettare quando si vuole costruire o riformare o migliorare un giardino secondo la tradizione, tenendo conto di quello che nel tempo gli uomini hanno imparato facendo.

Conran Terence
Il libro essenziale del giardino. Torino ,U. Allemandi,1999. - 272 p. : ill. ; 35 cm. (Archivi di studi botanici e sul giardino).
Gli autori, considerati tra i più famosi progettisti contemporanei, offrono al lettore modi nuovi di guardare un giardino, un terrazzo o un semplice pezzetto di terra intorno a casa . Il libro si divide in sei sezioni: La storia dei giardini e della creatività di chi li progetta, il loro mutare d'atmosfera nel tempo e nei luoghi ; La importanza di progettazioni che stabiliscano un felice equilibrio tra soluzioni tecniche e valori estetici; La scelta di uno stile che personalizzi il giardino e lo renda effettivamente il prolungamento della casa; La la scelta delle piante ed il loro accostamento in base alla forma , al colore, al profumo; L'elenco alfabetico e descrittivo di alberi ed arbusti annuali e perenni, rampicanti e bulbi felci,ortaggi e frutti; Gli aspetti tecnici del giardinaggio come ad esempio la preparazione del terreno, l'impianto, la propagazione, la potatura, la cura de prato etc.. Il testo è accompagnato da sceltissime immagini, oltre 650 foto a colori e quasi 200 disegni che documentano, anche con particolari inediti di giardini ed ambienti naturali di tutto il mondo, la molteplicità delle soluzioni creative ed originali possibili nel campo della progettazione dei giardini.

De Bay Philip - Bolton James
Giardino mania Milano : Motta - 2001. - 400 p. : ill. ; 21 cm.
La più ampia raccolta di curiosità e di immagini sul design e sulla decorazione del giardino, dai padiglioni alle pergole, dall'arte topiaria alle palette del giardiniere, dalle statue ai dondoli fino agli scivoli.


6- Progettare con il verde: Il verde per tutti
A cura di Elisabetta Matteucci. Firenze- Alinea editrice 2001. - 201 p. : ill. ; 27 cm. (Manuali ; 49)
Come tutti i manuali dell'opera "Progettare con il verde", anche questo sesto volume contiene un repertorio sulla legislazione vigente in materia. In 15 schede, sinteticamente descrittive e ricche di immagini esemplificative, si affrontano tutti i temi ricorrenti nella progettazione: i percorsi, i materiali più idonei per le pavimentazioni, le pendenze ammissibili ed agevoli, l'organizzazione delle aree di sosta e delle aree attrezzate, le rampe ed i ponti, i servizi igienici, i parcheggi, ma anche gli elementi di arredo, la segnaletica e gli ausilii.

Pozzana Mariachiara
Giardini storici:principi e tecniche della conservazione - Firenze : Alinea 1996.- 247 p. : ill. ; 27 cm. (Manuali di assistenza tecnica ; 23).
Questo lavoro dà seguito al primo contributo pubblicato nel 1989 , "Materia e cultura dei giardini storici", un discorso introduttivo, che viene qui ripreso, ampliato e precisato. L'intenzione è quella di ordinare, ma senza catalogare, di indicare, ma non di regolamentare, una materia dove sarebbe grave errore oggi dare dei precetti e leggi, in quanto rimane come tutte le discipline della conservazione esercizio critico per eccellenza.

Sylvia Saudan-Skira - Michel Saudan Orangeries
Palaces of glass, their history and development Koln : Ed. Evergreen 1998. - 215 p. : ill., fotogr. ; 35 cm.
Questo volume, in lingua inglese, tratta della storia delle serre a partire dal diciassettesimo secolo: infatti, dopo che i navigatori portoghesi introdussero gli agrumi, fu necessario costruire dei ripari per proteggere queste piante così delicate dai rigori dell'inverno. Gli architetti francesi furono i primi a disegnare tali edifici e li chiamarono "orangeries". Questi servirono da modello per le future generazioni e divennero una caratteristica fondamentale di parchi e giardini gentilizi. Gli autori illustrano le funzioni e il "design" delle serre nei vari paesi attraverso i secoli, fino a quel fantastico miscuglio di stili costruito nel parco di Sans-Souci per il Re di Prussia Federico Guglielmo IV.

.

ed ancora.....

  • Assunto,Rosario - Il paesaggio e l'estetica. Palermo :Novecento, [1994].
  • Brown, Jane - Arte e architettura dei giardini inglesi : quattro secoli di progetti dalla collezione del Royal Institute of British Architects. · Milano: Leonardo, 1990.
  • Chiusoli, Alessandro - La scienza del paesaggio. ·Bologna: CLUEB, c1999.
  • Ercole Silva - (1756·1840) e la cultura dei suo tempo : Atti della giornata di studio Cinisello Balsamo, 12 settembre 1997. A cura di Roberto Cassanelli, Gabriella Guerci. · Cinisello Balsamo : Comune, 1998.
  • Fagiolo, Marcello - Lo specchio del paradiso : l'immagine del giardino dall'antico al Novecento. · Cinisello Balsamo : Silvana, [1996].
  • I giardini della Riviera del Brenta - :Studi e catalogazione delle architetture vegetali. A cura di Giuseppe Rallo. · Venezia: Marsilio, [1995]
  • Giardino e paesaggio - conoscenza, conservazione, progetto. A cura di Maurizio Boriani. · Firenze Alinea, [1996].
  • Il giardino islamico - Architettura, natura, paesaggio. A cura di Attilio Petruccioli. · 2. ed. · Milano Electa, 1995.
  • Gregory, Paola - La dimensione paesaggistica dell'architettura nel progetto contemporaneo : l'architettura come metafora del paesaggio. · Roma [etc.] : Laterza, 1998.
  • Liliacev,Dmitrij Sergeevic - La poesia dei giardini: per una semantica degli stili dei giardini e dei parchi: il giardino come testo; a cura di Anna Raffetto ; traduzioni di Barbara Ronchetti e Claudia Zonghetti ; con un saggio di Sante Graciotti. · Torino : G. Einaudi, [1996].
  • Mosser, Monique · Teyssot, Georges - L'architettura dei giardini d'Occidente : dal Rinascimento al Novecento. · Milano : Electa, 1990.
  • Pizzoni, Filippo - Il giardino, arte e storia: dal Medioevo al Novecento. ·Milano: Leonardo arte, [1997].
  • Porcinai, Pietro ·Mordini, Attilio - Giardini d'occidente e d'oriente. ·Milano: Fabbri, c1966.
  • Pozzana, Mariachiara - Giardini storici: principi e tecniche della conservazione. ·Firenze: Alinea, [1996].
  • Silva, Ercole - Dell'arte de' giardini inglesi. A cura di Gianni Venturi. ·Milano: Longanesi, [1976].
  • Sperimentazioni : restauro di giardini e parchi storici. · Firenze : Regione Toscana, 1996.
  • Vercelloni, Virgilio - Atlante storico dell'idea del giardino europeo. · Milano : Jaca book, 1990.
  • Scazzosi, Lionella - Il giardino opera aperta: la conservazione delle architetture vegetali. ·Firenze: Alinea, [1993].
  • Spazi verdi pubblici e privati: progetto, manutenzione, gestione. A cura di Pietro Piccarolo ; con la collaborazione di Giovanni Sala. · Milano : U. Hoepli, [1995].
  • Zoppi, Mariella. - Storia del giardino europeo. ·Roma [etc.] : Laterza, 1995.
Giardini in Biblioteca

GIARDINI ITALIANI

Pozzana, Mariachiara
I giardini di Firenze e della Toscana : guida completa. Firenze : Giunti, 2001. - 189 p. : ill. ; 23 cm.
Una guida completa di tutti i giardini visitabili ct Firenze e in Toscana corredata da cartine, disegni, profili storici, botanici e da notizie sui committent, sugli architetti e gli artisti che vi hanno operato

Wade, Judith
Grandi giardini italiani. Milano: Rizzoli libri illustrati, 2001 - 223 p.: ill.; 24x24 cm.
E' un viaggio nel tempo e nella memoria attraverso le imirtagini dei più bei giardini visitabili del nostro paese

Baldassari, Alessandro
Il giardino e la limonaia di palazzo Ruschi a Pisa. Firenze : Edifir, 1993. 63 p. : ill. ; 22x22 cm. (Giardini, città, territorio ; 5).
L'architetto che ha curato i recenti interventi di restauro del giardino e dell'edificio noto come la '7imonaia " di Palazzo Ruschí espone in questo volumetto le ricerche che hanno preceduto l'intervento e le scelte progettuali volte al recupero e alla valorizzazione del complesso architettonico.

Russell Page
Ritratti di giardini italiani A cura di Martha Boyden, Alessandra Vinciguerra. Milano: Electa, 1998. 239 p. : ill. ; 28 cm.
Russell Page (1906 1985) è stato uno dei più grandi architetti paesaggisti del nostro secolo. Questo volume è il catalogo della mostra che lAmerican Académy in Rome gli ha dedicato e presenta i progetti dei giardini italiani da lui realizzati a partire dagli anni cinquanta. Scendendo lungo la penisola, chiamato da vari committenti, Page tracciò un itinerario creativo che comprende alcuni deipiù bei giardini moderni d'Italia.

Cei, Marco
La villa di Celle a S Il parco di Celle a Pistoia: araba fenice del giardino. Firenze: Edffir, 1994. 110 p. : ill. ; 24 cm. (Giardini, città, territorio ; 7)
antomato, per organicità e stato di conservazione, è una delle più importanti dell'intera Toscana. L'insieme di architettura, scultura, parco, giardino, fontane e opere d'arte, costituisce un episodio significativo e riassuntivo della cultura setteottocentesca del Granducato

Giardini regali: fascino e immagini del verde nelle grandi dinastie: dai Medici agli Asburgo. . A cura di Monica Amari - Milano : Electa, [19981 210 p. : ill. ; 28 cm.
Il volume è il catalogo di una mostra sulfascino e le immagini del verde nelle grandi dinastie: dai Medici agli Asburgo. La mostra sui giardini regali in Italia, che è stata promossa dalla Soprintendenza del Friuli Venezia Giulia ed ha trovato unafondamentale partecipazione delle soprintendenze italiane, ha riportato l'attenzione su un patrimonio nazionale immenso sul quale si sta riaccendendo unforte interesse da parte degli studiosi e del grande pubblico.

Giusti, Maria Adriana
Giardini di Pisa: storia, conservazione, progetto.Firenze : Edifir, [ 1998] 103 p. : ill. ; 24 cm.(Giardini, città, territorio ; 14).
.Il volume raccoglie la documentazione di una mostra sulla conoscenza e la tutela dei giardini, e più in generale del verde storico, promossa dalla Soprintendenza di Pisa. Gli argomenti sono stati trattati con un ampia documentazione storica e grafica. Molto brillante è l'esempio di riprogettazione del giardino di San Matteo, risultato di uno studio attento non solo dell'area e del complesso conventuale, ma anche di un'analisi degli orti di Pisa e dei recintí urbani arricchiti, nel corso dei secoli di piante ed ornamenti.

Luzzi,Paolo
Il giardino storico all'italiana: alberi, arbusti e f iori. Genova: Sagep, [1996] · 189 p. : ill. ; 24 cm.
Questo libro è un manuale didattico di riferimento che fornisce una serie di schede in cui vengono definite, descritte e catalogate le specie più comuni nei giardini storici italiani.

Ville e giardini d'Italia
Le dimore patrizie e il verde incanto deiloro parchi... Milano : Touring Club Italiano, [ 1997]. · 200 p. : ill. ; 3 5
CM.
Il volume presenta le più importanti dimore patrizie italiane circondate da splendidi giardini, con le indicazioni stradali utiliper raggiungerle e visitarle.

I giardini del XX secolo
L'opera di Pietro Porcinai A cura di Mariachiara Pozzana. Firenze: Alinea, [ 1998] · 214 p. : ill. ; 27 cm. Il volume riunisce e amplia gli atti del seminario dedicato alla figura di Pietro Porcinai, tenutosi presso l'Università Internazionale dell'Arte di Firenze nel 1995. Il seminario è stato ideato con l'intento di comprendere l'opera di Porcinai nel contesto europeo e in rapporto all'arte contemporanea e alla storia.

I giardini del 20 fl giardino d'Europa
Pratolino come modello nella cultura europea. Milano: Mazzotta, c1986. · 231 p. : ill. ; 29 cm. Catalogo della mostra omonima curata dal Centro Mostre di Firenze.

Wharton, Edith
Ville italiane e loro giardini Prefazione di Harold Acton. · Firenze : Passigli, c1983. '71 giardino deve essere studiato in rapporto alla casa, e il giardino e la casa in rapporto alpaesaggio" afferma la Wharton e in questa affermazione è già tutto l'interesse del libro: uno studio sottile e attento dei grandi giardini italiani, del loro rapporto con le rispettive ville, dei diversi stili caratteristici della "vita in villa" nelle diverse regioni d'Italia.

1 giardini botanici Hanbury a cura di Paola Gastaldo e Paola Profumo
Fotografie di Simone Sciutto. Torino : U. Allemandi, [1995] · 94 p. : ll. ; 32 cm. · (Archivi di arti decorative) Un meraviglioso giardino mediterraneo, ai confini della Francia, nato dalla passione botanica di un inglese.

Caracciolo Marella - Pietro Marchi Giuppi
Il giardino di Ninfa- Torino:U.Allemandi 1995
Ninfa, con il giardino naturalistico e l'oasi circostante si propone, con le bellissime foto di Marella Caracciolo, come ultimo gioiello di natura e di arte della pianura Pontina trasformata radicalmente nel XX secolo da uno dei più imponenti interventi di bonifica realizzati in Italia. La salvaguardia del complesso di Ninfa è determinante per la continuazione della vita del giardino e dell'oasi, perno della formazione del microclima che rende unico questo ambiente caratterizzato ai bordi da una natura riarsa al forte calore del mezzogiorno e che esalta sorprendentemente la lussureggiante vegetazione del nucleo di ninfa.

Giardini d'agrumi
.Limoni, cedri e aranci nel paesaggio agrario italiano - a cura di Alberta Cazzani.
Il volume raccoglie una serie di saggi che dimostrano come il paesaggio agrario italiano sia stato storicamente caratterizzato dalla presenza di queste preziose colture. Dal Garda alla Liguria, dalla Sicilia alla Campania la coltivazione degli agrumi ha comportato notevoli interventi di trasformazione del territorio con la costruzione di terrazzamenti, di impianti idrici e di protezione dal vento e dal freddo. Il libro si propone di descrivere i caratteri topologico-costruttivi di questi particolari paesaggi, di evidenziarne lo stato di conservazione attuale e suggerisce ipotesi di interventi di recupero con la consapevolezza che il degrado del paesaggio storico non comporta solo la perdita di strutture territoriali ma anche la scomparsa di preziose varietà botaniche anticamente coltivate.

Guida al verde di Roma : alla scoperta dei parchi naturali delle ville storiche e dei giardini pubblici
Comune di Roma ; a cura di Mirella Di Giovine. - Roma : Lozzi & Rossi, 2001. - .
E' la prima guida al verde di Roma, articolate in tre sezioni: il verde storico, il verde protetto e il verde per circoscrizione. Un libro prezioso, che può essere utilizzato per suggerire nuovi itinerari di visita alla capitale, ricca oltre che del ben noto patrimonio artistico, di un prezioso patrimonio verde.

Margiotta Marialuisa, Belfiore Pasquale
Giardini storici napoletani - Electa Napoli ,2000
Ricognizione storica sui giardini napoletani: memoria dei giardino perduti, promessa di giardini ritrovati. La ricerca restituisce i tratti di una vicenda di alto profilo mentre l'elencazione ragionata dei soli giardini esistenti sottolinea soprattutto i segni evidenti di magnificenze perdute e di bellezze mortificate.

Patrizia Spinelli Napoletano
I giardini dei pontefici in Vaticano - Ed. Liguori 2000
Questa pubblicazione, dell'autrice di alcuni libri sui giardini napoletani, racconta, con immagini e parole, una delle meraviglie del Vaticano. Dal 1200 fino ad oggi i poeti del giardino hanno disegnato la purezza formale del gusto "all'italiana", quella più fiorita dello stile francese e l'esuberanza controllata e romantica del movimento "all'inglese", attraverso il rispetto e l'esaltazione degli elementi dominanti e simbolici quali la prospettiva, la pietra, l'acqua e la verzura. Così i diversi giardini si alternano e si susseguono, seguendo l'andamento del territorio, tra grandiose fontane, cascate, laghi, ruscelli e giochi d'acqua.Il volume rappresenta quindi un'occasione unica per conoscere un'oasi di verde tra le più segrete, suggestive e spirituali del mondo.

Salvatore Lupo
Il Giardino degli Aranci -Marsilio 1990
Il libro esamina gli elementi strutturali che l'agrumicultura - nei giardini degli aranci - rappresenta per la Sicilia e per la Calabria, non solo per il suo enorme rilievo economico, ma anche per la modifica apportata al territorio da una cultura ricca in un contesto povero, sviluppatosi sulla risorsa scarsa e appetita dell'acqua. La specializzazione produttiva modella inoltre una intera organizzazione sociale che lega un prodotto ad altissima localizzazione con mercati di sbocco complessi e distanti, inseriti nel grande circuito del mercato mondiale e che finisce con l'improntare di sé la politica, la cultura, la socialità ,il potere.

UGAI
Orti, giardini chiostri monastici. Ferrara: TLA, 2001. - 95p.: ill.; 30cm
"Quando mi sorprendo a sognare, sapete quale aspirazione trovo nel fondo della mia anima, quale è l'immagine nella quale essa si bagna e si riposa? Un convento settecentesco napoletano, con le sue bianche celle ed il suo chiostro, che ha nel mezzo un recinto di ranci e di limoni e fuori il tumulto della vita fastosa e superba, che batte invano alle sue alte muraglie."
Questo scritto di Benedetto Croce che con le sue suggestioni di pace interiore e di tranquilla sicurezza, ci porta nello spirito del claustrum conventuale è stato scelto come linea guida del concorso fotografico indetto dal Garden Club La Spezia sul tema "giubilare" nazionale proposto dal Garden Club Ferrara " Orti e giardini monastici".

ed ancora.....

  • Agnelli, Marella - Giardino segreto.Fotografle di Marella Agnelli; testi di Marella Agnelli e Marella Caracciolo ;con la collaborazione di Paolo Pejrone. ·Milano: Rizzoli, [1998].
  • Bredekamp, Horst - Vicino Orsini e il bosco sacro di Bomarzo :un principe artista ed anarchico; tradotto da Franco Pignatti fotografie originali di Wolfirarri Janzer. · Roma: Edizioni dell'elefante, c1989.
  • Cinti, Daniela - Giardini & giardini: il verde storico nel centro di Firenze; contributi di: Emanuele Barletti ... [et al.] ; a cura di Guido Ferrara. · Milano : Electa, [ 1997] .
  • Fraticelli, Vanna - Il giardino napoletano: Settecento e Ottocento. ·Napoli: Electa Napoli, [1993].
  • Giardini Medicei - Giardini di palazzo e di villa nella Firenze del Quattrocento. A cura di Cristina Acidini Luchinat ; testi di Giorgio Galletti ... [et al.] · Milano : Motta, 1996.
  • Il giardino veneto - Storia e conservazione. A cura di Margherita Azzi Visentini ; contributi di Rosario Assunto ... [et al.] coordinamento iconografico di Italo Zannier. · Milano : Electa; [Venezia] : Regione del Veneto, 1988.
  • Giusti, Maria Adriana - Giardini della Versilia. Contributi botanici di Paolo Emilio Tomei e Francesco Corbetta. ·Milano: Electa, 01992.
  • Lanzardo,Dario Giardini - S segreti: viaggio fotografico nel segreto dei giardini italiani. ·Milano: G. Mondadori, c1995.
  • Listri, Massimo ·Cesare M. Cunaccia - Giardini e parchi italiani. ·[Milano]: Fabbri, [1995]
  • Nuvolari, Francesco - Hortus conclusus; poesie di MimmaNuvolari; contesti di Flavio Manieri e MimmaNuvolari. ·Milano: Mazzotta, c1986.
  • Pasolini Ponti - Maria Il giardino italiano. · Roma: Loescher, 1915.
  • Tagliolini, Alessandro - Storia del giardino italiano : gli artisti, l'invenzione, le forme dall'antichità al 19. secolo. · Firenze : La casa Usher, [1988]
  • Touring club italiano Guida Touring - I giardini privati d'Italia. Grandi giardini italiani. ·Milano: Touring club italiano, [1999].
Giardini in Biblioteca

GIARDINI E FERRARA

Biodiversità in Emilia-Romagna : Ferrara
Museo Civico di Storia Naturale Sale Boldini 12 ottobre/ 15 dicembre 2002. Ferrara : Museo Civico di Storia Naturale, 2002. - 34 cm ill. : 22 cm.
Il tenui della biodiversità nella nostra regione è stato alla base di una delle mostre più frequentate a Ferrara nello scorso anno, organizzata dal Museo civico di Storia naturale

Cori Gianfranco
Vivere con le piante : le piante spontanee nella vita passata e presente delle Comunita ferraresi di Monticelli e Massenzatica. Ariano del Polesine : [s.n.], 2002 (Ariano del Polesine Soc. Artigiana per la Stampa). - 157 p. : ili. ; 130 cm. - 157 p:ill. ;31cm.
Frutto del lavoro di ricerca sull'ambiente degli alunni della quinta elementare di Monticelli, arricchito da richiami storici e linguistici, il libro si presta ad essere utilizzato da tutti coloro che amano vivere, conoscendolo, il proprio ambiente

Piccoli, Filippo
Il Parco Regionale del Delta del Po. In: Garden Club, a. 9, n. 17 (dic. 2002), p. 12. Milano : UGAI.
Sull'ultimo numero della rivista dell'UGAI, il contributo di Piccoli illustra le caratteristiche naturali e le attività umane (agricoltura, itticoltura, turismo, ecc...) del parco regionale del delta del Po.

Vullo, Giulia
Agrumi rari nei cortili e nei giardini estensi. In: Garden Club, a. 9, n. 17 (dic. 2002), p. 12.Milano : UGAI.
Ancora sulla stessa rivista si segnala l'articolo che Giulia Vullo, presidente del Garden club di Ferrara, liti dedicato all'illustrazione della mostra-diffusa" organizzata nell'ambito delle celebrazioni lucreziane, che si sono svolte in città nel 2002

Bacilieri, Ottorino Belriguardo
In: FI) : bollettino della Ferrariae decus, 6, n.6 (dic. 1994), p. 93 99.
Grazie al rilievo del territorio di Voghenzafatto dall'aereo, sono apparsi i contorni geometrici degli antichi "veri" giardini della Delizia Estense di Belriguardo.

Cavicchi, Costanza
Giardini e verde storico a Ferrara: la grande tradizione dei giardini ferraresi fra recupero e oblio In: Ferrara: voci di una città, a. 10, n. 10 (giu. 1999), p. 16 23.
Un percorso ideale attraverso i giardini estensi di cui rimane scarsa documentazione e per cui l'immaginazione deve sopperire alla realtà. Amara analisi della situazione che si illumina di speranza nell'osservare alcuni esempi di recuperofatta da associazioni cittadine.

Di un ritiro superbo: il Giardino Ducale di Sassuolo.
A cura di Eraldo Antonini. [S.I.: s.n.], stampa 1999 (Modena: Ruggeri Grafiche. 63 p. : ill. ; 30 cm.
La reggia di Sassuolo, residenza estiva della Corte Ducale Estense, è stata un punto di riferimento per l'arte dei giardini e per la storia dell'architettura delle Corti padane. Questa ricerca storica sui giardini di Sassuolo è stata promossa dal Garden Club di Modena in occasione delle celebrazioni del IV centenario di"Modena Capitale"

1 giardini di Ferrara tra immaginario e realtà.
A cura di Maria Rosaria Di Fabio - Ferrara : TLA editrice, [1998] (Ferrara : Tipo·litografia artigiana). · 214 p. : ill. ; 34 cm.
Le problematiche della ricerca sui giardini della nostra città in tre sezioni: '7 giardini dell'immaginario ", '7 giardini che non ci sono pffi " e i "giardini della realtà ".

Vecchi amici : grandi alberi a Ferrara.
A cura di
Marco Lorenzetti. Studio B&G fotografie: Dario Berveglieri, Michele Ungaro. Ferrara AGEA : Corbo, [1996] · 125 p. : ill. ; 32 cm. · (Collana AGEA ; 1)
Un omaggio ai grandi alberi di Ferrara, "vecchi amici", testimoni di storia e quotidianità.

Fiori e giardini estensi a Ferrara : la flora rinascimentale
di Luca Palermo. Roma: Leonardo : De Luca, 1992. · 102 p. : ill. ; 28 cm
Catalogo della mostra, promossa dal Garden Club di Ferrara, allestita nel 1992 nella Palazzina di Marfisa d'Este.
I disegni delle piante e dei fiori dei giardini rinascimentali, come spunto per diffondere e divulgare la "cultura del giardino ".

Ravenna, Paolo
L'antico orto degli ebrei : [il cimitero ebraico a Ferrara]. Ferra.ra: Corbo, [1998] · [30] c. : ill. ; 20 x 25 cm.
La "narrazione fotografica" di Paolo Ravenna si affianca a testimonianze in prosa di Bassani, Fink, Rossi e Vigevani, per documentare, emotivamente, l'antico cimitero israelitico ferrarese.

Libri e giardini : percorsi di lettura per ragazzi e insegnanti con antologia poetica
A cura di Marco Chiarini e Carla Crestanello. [Ferrara] : Centro stampa comunale, 1997. · 96 p., [1] c. di tav. : ill. ; 27 cm
Accurata bibliografia sulle tematiche del verde, per suggerire percorsi di lettura e di approfondimento a giovani lettori ed ai loro insegnanti. Tutti i libri sono disponibili presso la Biblioteca comunale Barco.

ed ancora....

  • Cazzola, Franco - L'orto di Belfiore, la villa, il barco: una campagna per diletto. In: Le muse e il principe. ·Modena: F. C. Panini, 1991.
  • Cesari, Carlo - Santini, Roberta 1 giardini del duca. · Ferrara: Camera di Commercio, 1981. Supplemento al n. 3 della rivista "La Pianura" (dic. 1981).
  • Farinelli Toselli, Alessandra · Scafuri, Francesco Ferrara - 7.·20. secolo : trasformazioni, addizioni, ampliamenti. · Ferrara Comune, 1991.
  • Farinelli Toselli, Alessandra· Scafuri, Francesco - Giardini e fortificazioni Ferrara: Comune, 1993.
  • Farinelli Toselli, Alessandra - Un giardino dal medioevo all'etàmoderna: il parco della Villa Massari Ricasoli aVoghiera. In: FD, n. 2 (15 dic. 1992).
  • Milano, Ernesto - In foliis folia. · Modena: Il bulino, 1994·1995.
  • Peron, Marica - La realizzazione mancata di un grande giardino destinato a dare il proprio nome ad un intero quartiere : schede di edifici del "Rione Giardino". In: La fortezza del Papa. · Ferrara: Liberty House, stampa 1990.
  • Piccoli, Filippo - La flora. In: Atlante di Schifanoia. · Modena: Panini, stampa 1989.
  • Previati, Miranda · Volpi, Franca - "Horti et giardini della città... l'insaziabile appetito della prima materia". In: Ferrara disegnata : riflessioni per una mostra. · Ferrara: Arstudio C, 1986.
  • Venturi, Gianni - Scena e giardini a Ferrara. In: li Rinascimento nelle corti padane : società e cultura. · Bari : De Donato, [1977].
  • Venturi, Gianni - Giardini a Ferrara : dall'isola di Belvedere alle aiuole di viale Cavour... In: Ferrara : voci di una città, a. 2, n. 2 (giu. 1995).
  • Venturi, Gianni - La rinascita del giardino che non c'è. In: Ferrara : voci di una città, a. 3, n. 5 (dic. 1996).
  • Venturi, Gianni - 1 giardini dell'Eden scenografia degli spazi verdi nella città rinascimentale. In: Ferrara dai muri alle mura. Modena: F. C. Panini, 1991.
  • Verde Ferrara : incontro sul verde vivo Ferrara, Ridotto del teatro Comunale, 7·8 marzo 1985. · Ferrara: G. Corbo, 1987.
  • Zappaterra, Paolo - Giardini e cortili di Ferrara. Testi di Roberto Pazzi, Alessandro Escher, Carla Di Francesco. · Ravenna: Essegi, [1988].
Giardini in Biblioteca

GIARDINAGGIO

Casprini, Laura
Dove sbocciano i fiori : i giardini e le porcellane di Carlo e Lorenzo Ginori. Firenze : Edifir, [2000]. - 272 p. : ill. ; 24 cm.
L'autrice compie uno studio dei decori floreali e delle porcellane della,farniglia Ginori, in parallelo core la storia della coltivazione dei fiori esotici e rari, dalla fine del sedicesimo secolo fino all'Ottocento

Leeds, Rod
Bulbi Rimini : Idea Libri, 2002. - 80 p. : ili. ; 21 cm.
Tutto quello che bisogna sapere sul giardinaggio e sui bulbi, incluse nuove idee per la messa a dimora, i vasi, i colori, i profanai e la manutenzione.


Pavoni, Claudia - Vignoli, Francesco Glicini.
Bologna : Calderini. 2002. - VIII, 79 p. ; 24 cm.
E' offerta al lettore l'esperienza personale degli Autori, approfonditi cultori di queste romantiche piante ornamentali dalle più diffuse a quelle più rare.

Verza Ballesio, Patrizia
Lavande.Bologna : Calderini, 2002. - 128 p. : ill. ; 24 cm.
Notizie e consigli preziosi a disposizione non solo dei professionisti, rna anche degli appassionati che desiderano approfònclire la conoscenza di specie e varietà

Davidson, Max - Giardiniere della domenica: guida pratica al giardinaggio facile.
Traduzione ed adattamento di Gina Barnabé Bosisio e Silvano Bemucci. · Torino : Priuli & Verlucca, [1998]. · 147 p. : ill. ; 21 cm. Insegna, a chi ha poco tempo a disposizione, ad ottenere buoni risultati nella coltivazione dei prati, dei giardini e degli orti, senza trascurare le difese dalle malattie parassitarie

Il grande libro dei giardini.
Prefazione di Stefan Buczacki. Rimini : Idealibri, 1998. 255 p. : ill. ; 29 cm.
Questo libro è una guida indispensabile per giardinieri di ogni livello: contiene tutte le informazioni necessarie a un buon giardiniere, dai principi estetici basilari alle tecniche di giardinaggio più sofisticate e stupefacenti.

Robinson, William
Il giardino naturale. Illustrato da Alfred Parsons. ·Padova: F. Muzzio, [ 19901. XIX, 178 p. : ill. ; 21 cm. · (11 corvo e la colomba).
Questo testo, edito nel secolo scorso, segna il passaggio da un'impostazione estremamente formalistica nella disposizione delle piante nelle aiuole ad una molto più libera e vicina a quella naturale.

Palazzi Mariotti, Liana
Il giardino dei semplici: un itinerario fra le piante aromatiche medicinali velenose esotiche. Firenze : Città di Vita, [1993]. · XIV, 325 p., [8] c. di tav. ill. ; 25 cm.
Un itinerario fra le piante aromatiche, medicinali, velenose, esotiche.

Greenwood, Pippa -
Il giardino fiorito: [il libro completo delle più belle piante da giardino con oltre 500 fotografie a colori]. Milano : A. Mondadori, 1999. · 168 p. : ill. ; 29 cm.
Ampio catalogo illustrato delle più belle piante da giardino, classificate per tipo, colore e stagione di fioritura.

0eIker, Giorgio
Le forbici del giardiniere : manuale di potatura degli arbusti omamentali e da frutta. 2. ed. · Bologna: Edizioni agricole, [ 1989]. · 226 p. : ill. ; 27 cm.
Perché, come e quando si pota. Potatura di rinnovo e potatura verde. Concimazione e descrizione delle piante.

Perenni.
Milano - Fabbri, 1998. · 351 p. : ill. ; 22 cm.
Una guidafotografica di più di 1000 piante, classificate in base al tipo, alla dimensione, alla stagione e al colore.

Arbusti & rampicanti.
Milano: Fabbri, 1998. · 33 6 p. : ill. ; 22 cm.
Una guida fotografica con più di 1000 piante di arbusti e rampicanti, classificate in base al tipo, alla dimensione,alla stagione, al colore.

Bird, Richard
Creare siepi e bordure. Fotografie di Stephen Robson. · Novara: Istituto geografico De Agostini, [1999]. · 112 p. : ill. ; 30 cm.
Una guida preziosa per costruire l'anima di ogni giardino, le aiuoleflorite. Contiene ventiprogetti illustrati con efficaci fotografie e disegni dettagliati.

Caneti, Piero
Il giardino mediterraneo secondo natura. Bologna: Edagricole, [1993]. · X, 129 p. : ill. ; 27 cm.
Questo volume si oppone decisamente alle tendenze consumistiche nel giardinaggio moderno e offre agli amanti di piante e giardini gli strumenti per considerare la natura una miniera di informazioni cui rivolgersi per apprendere.

Swindells, Philip
Il giardino acquatico. Bologna: Zanichelli, 1994. · 191 p. : ill. ; 24 cm.
Coltivare un giardino acquatico è un passatempo diffuso e interessante che può gratificare anche le capacità degli appassionati meno esperti e può essere realizzato anche in un piccolo spazio.

Cuppini, Pio
Piante e boschi in miniatura. Bologna: Edagricole, 1998. · X, 411 p. : ill. ; 26 cm.
Manuale pratico, per chi vuole ottenere piante in miniatura o bonsai, con calendario mensile degli interventi da eseguire.

Carr, David.
L'arte topiaria e le sculture vegetali : guida per il principiante Bologna: Edagricole, 1993. · XI, 125 p. : ill. ; 23 cm.
Una guida che conduce ilprincipiante dalla scelta dei contenitori, attraverso le cure di routine, le potature, e le propagazioni, ad allevare sculture confusti erbacei o legnosi.

Lestrieux, Elisabeth: de. -Hageman, Kees
L'arte del giardinaggio in vaso : colori e forme per tutte le stagioni. Modena: Zanfi, 1993. · 240 p. : ill. ; 34 cm. · (Biblioteca di Giardini). Come l'uso dei vasi permetta di ottenere, più rapidamente e con minorfatica, risultati gradevoli anche in piccoli spazi, consentendo a tutti di mutare leforme del giardino seguendo i suggerimenti della fantasia.

Boland, Maureen Boland, Bridget
Il giardino delle vecchie signore Milano: La tartaruga, 2000. 140 p. : ill. ; 21 cm. (Varia).
Come amabilmente precisano inprefazione, le nostre autrici, sono due sorelle ("mature zitelle') con l'hobby, ma sarebbe meglio parlare di passione, del giardinaggio, che nel loro delizioso manualetto, hanno raccolto un'ampia casistica di situazioni e problemi, con relativi consigli, destinati "a tutti quelli che non hanno paura di un po'di superstizione mescolata al buon senso ".

Pollini, Aldo Ponti, Ivan Laffi, Franco
Avversità delle piante ornamentali : insetti Verona: L'informatore agrario, [1999]. VII, 132 p. ill. ; 31 cm. (Schede fitopatologiche).
In 61 schede sono descritti iprincipali insetti che possono danneggiare le piante ornamentali. Ogni singola specie viene illustrata da una ricca documentazionefotografica originale. Un testo sintetico ma esauriente descrive la biologia dei diversi insetti e i provvedimenti da adottare per la difesa delle piante.

Saville, Diana
Il giardino creativo. Illustrazioni di Fenja Gunn. Padova : MEB, 1988. 113 p. : ill. ; 26 cm. (Manuali pratici illustrati).
Diana Saville è autrice di tanti libri sui giardini e di numerosi articoli apparsi su Royal Horticultural Society's Journal.
Questo libro insegna a costruire un giardino personale, creativo e di bassa manutenzione. Contiene anche tante idee per insaziabili curiosi ed una miniera di informazioni pratiche siaper il principiante che per l'esperto giardiniere.

Le piante da appartamento : enciclopedia pratica.
A cura di John Brookes. 4. ed. Milano: A. Mondadori, 2000. 240 p. : in gran parte ill. ; 22 cm.
Una guida pratica e documentata per la cura e la coltivazione delle piante in casa.

Piante rocciose
Milano: Fabbri, 1999. 192 p. : ill. ; 22 cm. (Guide botaniche).
Notizie immediate riguardanti ogni tipo di pianta per il giardino roccioso e alpino. Contiene un catalogo, a colori, delle piante difacile consultazione, utile per riconoscere, scegliere e coltivare le piante preferite.

Bird, Richard
L'orto in giardino e in vaso. Fotografie di Jonathan Buckley. Novara : Istituto geografico De Agostini, [2000]. 112 p. : ill. ; 30 cm. (1 libri del giardino).
Portare in tavola lafrutta e la verdura coltivate in giardino, sul terrazzo o sul balcone è fonte di grande soddisfazione. Questo volume dimostra che èfacile, divertente e molto "decorativo "

Rapparini, Gabriele
I diserbanti 2. ed. Verona: L'informatore agrario, 1993. XIV, 259 p. ; 31 cm.
Rassegna di 118 schede che descrivono i principi attivi dei diserbanti registrati o in corso di registrazione in Italia.

Boland, Maureen Boland, Bridget
Il giardino delle vecchie signore Milano :La tartaruga, 2000. 140 p. : ill. ; 21 cm. (Varia).
Come amabilmente precisano inprefazione, le nostre autrici, sono due sorelle ("mature zitelle') con l'hobby, ma sarebbe meglio parlare di passione, del giardinaggio, che nel loro delizioso manualetto, hanno raccolto un'ampia casistica di situazioni e problemi, con relativi consigli, destinati "a tutti quelli che non hanno paura di un po'di superstizione mescolata al buon senso ".

Pollini, Aldo Ponti, Ivan Laffi, Franco
Avversità delle piante ornamentali : insetti Verona: L'informatore agrario, [1999]. VII, 132 p. ill. ; 31 cm. (Schede fitopatologiche).
In 61 schede sono descritti iprincipali insetti che possono danneggiare le piante ornamentali. Ogni singola specie viene illustrata da una ricca documentazionefotografica originale. Un testo sintetico ma esauriente descrive la biologia dei diversi insetti e i provvedimenti da adottare per la difesa delle piante.

Saville, Diana
Il giardino creativo. Illustrazioni di Fenja Gunn. Padova : MEB, 1988. 113 p. : ill. ; 26 cm. (Manuali pratici illustrati).Diana Saville è autrice di tanti libri sui giardini e di numerosi articoli apparsi su Royal Horticultural Society's Journal.
Questo libro insegna a costruire un giardino personale, creativo e di bassa manutenzione. Contiene anche tante idee per insaziabili curiosi ed una miniera di informazioni pratiche siaper il principiante che per l'esperto giardiniere.

Le piante da appartamento : enciclopedia pratica.
A cura di John Brookes. 4. ed. Milano: A. Mondadori, 2000. 240 p. : in gran parte ill. ; 22 cm.
Una guida pratica e documentata per la cura e la coltivazione delle piante in casa.

Piante rocciose
Milano: Fabbri, 1999. 192 p. : ill. ; 22 cm. (Guide botaniche).
Notizie immediate riguardanti ogni tipo di pianta per il giardino roccioso e alpino. Contiene un catalogo, a colori, delle piante difacile consultazione, utile per riconoscere, scegliere e coltivare le piante preferite

Bird, Richard
L'orto in giardino e in vaso. Fotografie di Jonathan Buckley. Novara : Istituto geografico De Agostini, [2000]. 112 p. : ill. ; 30 cm. (1 libri del giardino).
Portare in tavola lafrutta e la verdura coltivate in giardino, sul terrazzo o sul balcone èfonte di grande soddisfazione. Questo volume dimostra che èfacile, divertente e molto "décorativo "

Rapparini, Gabriele
I diserbanti 2. ed. Verona: L'informatore agrario, 1993. XIV, 259 p. ; 31 cm.
Rassegna di 118 schede che descrivono iprincipi attivi dei diserbanti registrati o in corso di registrazione in Italia.


Sotti, Maria Luisa Salvie.
Bologna: Edagricole, 1997. X, 83 p. : ill. ; 23 cm. (Le gemine verdi).
Con questa monografia, ricca di esaurienti informazioni e di splendide foto a colori, tutti possono diventare veri conoscitori ed esperti giardinieri.

Sgaravatti, Mariella Zardini, Paola
Passiflore. Bologna: Edagricole, 1997. 61 p. : ill. ; 23 cm. (Le gemme verdi).
In queste pagine piacevolissime da leggere e da guardare, un patrimonio di notizie e consiglipreziosi viene messo a disposizione dei professionisti e dei dilettanti che desiderano approfondire la conoscenza di specie e di varietà e il loro modo di coltivazione.
Illustrazioni particolari 'passo a passo " mostrano gli aspetti pratici della messa a dimora, della potatura e della manutenzione delle piante perenni.

Bird, Richard
L'orto in giardino e in vaso. Novara : Istituto geografico De Agostini 2000. - 112 p. : ill. ; 30 cm. (I libri del giardino).
Questo volume dimostra che portare in tavola la frutta e la verdura coltivate in giardino, sul terrazzo o sul balcone è facile, divertente e molto "decorativo", oltre che fonte di grande soddisfazione.L'autore, botanico e designer di giardini nonché grande appassionato di giardinaggio, ci guida fase per fase attraverso venti proposte, con l'aiuto di fotografie e dettagliati disegni.Non mancano preziosi consigli pratici sulla manutenzione delle piante.

Fiorini, Ugo
Il fico: pianta mediterranea della fortuna: antiche varietà per il frutteto familiare, il giardino ed il terrazzo. Signa : Masso delle fate 2000. - 95 p. : ill. ; 21 cm. (Le monografie ; 1)
L'autore è un appassionato ricercatore e coltivatore di biodiversità che, grazie anche al suo contributo, oggi possono dirsi pienamente recuperate. Dopo alcuni anni di attenta ricerca sul territorio nazionale ci propone oggi questa monografia sul fico, la quale, oltre a spiegarne la coltivazione in ambiente familiare, mette in risalto le sorprendenti doti di resistenza e adattamento di questa bellissima pianta da frutto.

Leone, Marco
I bulbi. Introduzione di Rossella Rossi. Milano : Mondadori, 2001. - 255 p. : ill. ; 20 cm. (Tutto)
Dopo una prima grande suddivisione fra piante a fioritura primaverile e piante a fioritura estiva, si procede all'analisi delle singole piante attraverso una schedatura rigorosamente scientifica.

ed ancora.....

  • Accati Garibaldi, Elena · Mossello, Daria - Cinisello Balsamo : Edizioni paoline, [1992]
    Verde facile : alberi di parchi, viali, giardini, specie frutticole, arbusti ornamentali, piante d'appartamento e fiori guida pratica in 166 schede illustrate.
  • Alberi da giardino - Milano Fabbri, 1998. Armato,Gaspare. 1 giardini al mare: piante e tecniche colturali. Bologna: Edizioni agricole, [1990].
  • Armato, Gaspare - Piante mediterranee per giardini: consigli pratici / Gaspare Annato. · Bologna: Edagricole, 1986.
  • Balconi fioriti : come avere tutto l'anno le migliori fioriture su terrazze, balconi, davanzali. · Novara : Istituto geografico De Agostini, [1994].
  • Bazzali, Carlo - Introduzione all'arte bonsai · Bologna: Edagricole, c1990.
  • Bellardi, Maria Grazia ·Assunta Bertaccini - Avversità delle piante omamentali: virosi e fitoplasmosi. Introduzione di Antonio Canova. · Verona: L'informatore agrario, [1998]
  • Bernardi, Paolo - Mi hanno regalato un bonsai... e non so cosa fare! : vademecum per mantenerlo vivo e vegeto. Bologna: Edagricole, 1994.
  • Berry, Susan · Bradley, Steve - Piante e fiori in vaso : guida illustrata alla coltivazione. Fotografie speciali di Andrew Lawson edizione italiana a cura di Maria Teresa Della Beffa. · Novara: Istituto geografico De Agostini, [1997].
  • Borchardt, Rudolf - Il giardiniere appassionato. Con nove tempere di lacopo Ligozzi. ·Milano: Adelphi, [1992].
  • Brookes, John - Il mio piccolo giardino: come progettarlo e realizzarlo. Edizione italiana a cura di G. Oelker. ·Bologna: Edagricole, [1985].
  • Bosi, Anna Maria - Potare le piante ornamentali. ·Bologna: Edagricole, 1998.
  • Brookes, John - Il libro del giardino. · 3. ed. ·Milano: Idealibri, 1993.
  • Buczacki, Stefan - Il giardino ecologico : norme fondamentali per un giardinaggio corretto. Presentazione di Sandro Pignatti. Padova: F. Muzzio, 1990.
  • Calendario verde: orto e giardino mese per mese. Coordinato da Bianca Bosso. · Bologna: Edagricole, 1990.
  • Cametti, Carlo Alberto - L'irrigazione del giardino. Verona: L'Infonnatore agrario, [1990].
  • Carter, George - Il giardino con le erbe. Fotografie di Marianne Majerus. ·Novara: Istituto geografico De Agostini, 01997, (stampa 1998).
  • Carter, George - Il giardino invaso. Fotografie di Marianne Majerus. ·Novara: Istituto geografico De Agostini, [1998]
  • Del Fabro, Adriano - Impianto, cura e varietà dei rampicanti. · Bussolengo : Demetra, 1994.
  • Edwards, Ray - Rustiche perenni. · Rimini : Idealibri, 1999.
  • Enciclopedia dei fiori e dei giardino. · Milano : Garzanti, 1998.
  • Gardenia : il grande manuale di giardinaggio : mese per mese in casa, giardino e orto. · Milano : G. Mondadori, [1998].
  • Gelio, Pier Paolo - La cura delle piante da interno. · Bussolengo : Demetra, 1991, (stampa 1995).
  • Frate Isidoro - Il giardino di casa: guida pratica per coltivare e mantenere verde e fiorito il vostro giardino. Con la collaborazione di Giuseppe e Maria Teresa Della Beffa. · Casale Monferrato : Piemme, 1993.
  • Franconeri, Silvana - La potatura del giardino : innesto, talea e margotta delle essenze da giardino. · Bussolengo Demetra, 1995.
  • Il giardinaggio: dizionario delle piante ornamentali [a cura di] The Royal horticultural society. · Torino : UTET Milano : Garzanti, 1998..
  • Giardinaggio senza problemi : guida completa di Selezione dal Reader's Digest. · Milano: Selezione dal Reader's Digest, 1983 li giardino di arbusti. · Legnano: EdiCart, [1995].
  • Giorgi, Gianfranco - Bonsai. Fotografie di Enzo Arnone. · Milano : A. Mondadori, 1990.
  • Hamilton, Geoff. Orto e giardino secondo natura. · Milano : Idealibri, 1988.
  • Hendy, Jenny - Sculture verdi: l'arte topiaria :come dare alle tue piante la forma che vuoi. ·Novara: Istituto geografico De Agostini, [1997].
  • Hobhouse, Penelope - Il colore del vostro giardino. ·Milano : Centro botanico, 1987.
  • Jekyll, Gertrude - Il giardino dei colori. Illustrazioni di Charlotte Wess. · Milano : Centro botanico, [1988].
  • Johnson, Hugh - La cura del giardino. · Novara: Istituto geografico De Agostini, 1982.
  • Keeling, Jim - Il giardinaggio nella terracotta. · Bologna : Edagricole, 1993, (stampa 1992).
  • Lesniewicz, Paul - Bonsai per interni. · Bologna: Edagricole, [1988].
  • Lombardi, Margherita · Serra Zanetti, C. - Potatura secondo natura: manuale pratico. · Milano: Fabbri, 1996.
  • Magrini, Gigliola - Il giardino ... : quarantasette disegni di Anna Maffioletti : settantasette fotografie fuori testo dell'autrice. · Milano : Longanesi, 1979.-
  • Il manuale di giardinaggio : l'enciclopedia di tecniche di giardinaggio della Royal horticultural society. A cura di Christopher Brickell. · Bologna: Zanichelli, 1990.
  • March, Ken - Come moltiplicare le piante da appartamento: talee, margotte, semine, divisioni e altre tecniche di riproduzione. Novara: Istituto geografico De Agostini·Serie Gorlich, [1989].
  • Masahiko Kimura - Il grande tecnico del bonsai contemporaneo. · Milano; Trento : Luni, c1996.
  • MeMillan Browse, Philip - Riprodurre le piante. · Bologna: Zanichelli, 1982.
  • Menasse, Vittorio - Le piante d'acquario. · Bologna: Edagricole, 1982.
  • Murata, Kenji - Bonsai pratico perprincipianti. Traduzione di Gabriella Ciaffi. · Bologna: Edizioni Agricole, 1989.
  • Panella, Adelmo - Tappeti erbosi impianto, manutenzione e impieghi · 2. ed. ·Bologna: Edagricole, 1981.
  • Phillips,Sue - Il giardino fai·da·te 60 progetti facili da realizzare. · Novara: Istituto geografico De Agostini, [1995].
  • Piante in vaso. - Legnano : EdiCart, [ 1995].
  • Piante per aiuole. - Legnano : EdiCart, [1995].
  • Pizzetti, Ippolito - Pollice verde. · Milano: Biblioteca universale Rizzoli, 1996.
  • Ricchiari, Antonio - Bonsai : la guida piu completa. · Modena: Zanfi, 1993.
  • Samson, Isabelle - Bonsai : principi generali, propagazione, allevamento e cure, avversità. · Milano : Hoepli, 1987.
  • Serini, Giuseppe - Il giardino : cure colturali del prato, degli arbusti, degli alberi. · Bologna : Edagricole, 1993.
  • Simonetti, Gualtiero - L'inventa verde: un milione di accostamenti creativi per le piante di casa.· Milano : A. Mondadori, 1997.
  • Stewart, Christine - Bonsai. · Novara: Istituto geografico De Agostini Serie Gorlich, 1982.
  • Suor Felicita - Mille trucchi e più di giardinaggio : tutto quello che si deve sapere per avere sempre uno splendido giardino senza grandi spese o troppa fatica. Con la collaborazione di Silvia Biletta. · Casale Monferrato : Piemme, 1997.
  • Susini, Eraldo - Piante acquatiche e palustri per vasche e laghetti. · Bologna: Edagricole, 1980.
  • Trebbi, Trebbo - Il giardino secondo natura e le piante erbacee perenni. · Bologna: Edagricole, 1993.
  • Vaghi, Fausta - Gli arbusti in giardino: impianto e cura. · Bussolengo : Demetra, 1994.
  • Vavassori, Angelo · Vavassori, Daniela - Progetto, impianto e cura del giardino familiare. · Bussolengo : Mistral, 1994.
  • Vietti, Mario - Il prato ornamentale: guida pratica perla preparazione e la cura del tappeto erboso. · Novara: Istituto geografico De Agostini, [1991].
  • Wickharn,Cynthia - Il libro delle piante in casa: tutto il giardinaggio domestico in una guida pratica e creativa. ·Versione italiana a cura di CiaciaNicastro Trini. ·Milano: Idea libri, c1979
Giardini in Biblioteca

FIORI E DECORAZIONE FLOREALI

Sotti, Maria Luisa Salvie -
Bologna: Edagricole, 1997. X, 83 p. : ill. ; 23 cm. (Le gemine verdi).
Con questa monografia, ricca di esaurienti informazioni e di splendide foto a colori, tutti possono diventare veri conoscitori ed esperti giardinieri.

Sgaravatti, Mariella Zardini, Paola
Passiflore. Bologna: Edagricole, 1997. 61 p. : ill. ; 23 cm. (Le gemme verdi).
In queste pagine piacevolissime da leggere e da guardare, un patrimonio di notizie e consiglipreziosi viene messo a disposizione dei professionisti e dei dilettanti che desiderano approfondire la conoscenza di specie e di varietà e il loro modo di coltivazione.
Illustrazioni particolari 'passo a passo " mostrano gli aspetti pratici della messa a dimora, della potatura e della manutenzione delle piante perenni.

Tibbles, Nikki
Decorazioni con i fiori freschi. Fotografie di Simon Brown. Istituto geografico De Agostini, 0 1999 , stampa 2000. 111 p. : ill. ; 31 cm.
Il volume mostra come valorizzare al meglio ifiori e le foglie, sia che si tratti di una composizione elaborata, sia di un piccolo centro tavola. Il manuale, pratico e agile da consultare, è arricchito da suggestive fotografie che illustrano punto per punto come realizzare e rifinire decorazioni per la tavola di grande effetto.

Trucco Lanza, Anna Rilke, Ornella Masera, Maria.
Decorazione floreale. Milano : Fabbri, 1999. 140 p. : ill. ; 29 cm.
Le tecniche di base per realizzare composizionifloreali di grande effetto sono qui enunciate e corredate da una serie di esempi, raggruppati secondo una definizione di stile classico, antico e moderno.

Accati Garibaldi, Elena
Trattato di floricoltura. Bologna: Edagricole, 1993. · XII, 419 p. : ill. ; 28 cm.
Rivolto ad operatori del settore, tralascia gli aspetti elementari e tratta, in modo approfondito, difiori recisi, di piante da vasofiorito, dipiante da appartamento e difronde ornamentali. Ampio spazio è dedicato alle tecniche di propagazione e conservazione difiori recisi.

Chesshire, Charles Clernatis
Rimini : Idealibri, 1999. · 72 p. : in gran parte ill. ; 21 cm.
Guida semplice e concisa per scegliere, piantare, potare e curare le diverse varietà di clematide.

Lodadio, Terenzio
Ortensie Bologna: Edagricole, 1998. · X, 118 p. : ill. ; 23 cm.
Un patrimonio di notizie e di consigli preziosi per chi desidera approfondire la conoscenza delle ortensie e il loro modo di coltivazione.

Marzotto Caotorta, Francesca · Lombardi, Margherita.
Viole. Bologna: Edagricole, 1997. · IX, 116 p. : ill. ; 23 cm.
Semplice e piacevole guida per chi vuole approfondire la conoscenza delle viole e le tecniche di coltivazione.

Osti, Gian Lupo
Il libro delle peonie : le peonie arboree. Torino: U. Allemandi & C., [1997]. · 125 p. : in gran parte ill. ; 32 cm.
In estremo oriente la Peonia è ilftore all'apice della gerarchiafloreale. Nel libro vengono descritte e illustrate 52 varietà di Peonia Arborea e, per la prima volta in occidente, vengono pubblicate foto di Peonie spontanee delle montagne cinesi.

Tavallini, Susanna
Peonie. Bologna: Edagricole, 1997. · IX, 86 p. : ill. ; 23 cm.
In un libro piacevole da leggere e da guardare, un patrimonio di notizie preziose e di consigli è posto a disposizione di chi vuol approfondire la conoscenza di specie e varietà di peonie, ed il loro modo di coltivazione.

Cattabiani, Alfredo
Florario: miti, leggende e simboli di fiori e piante. Milano: A. Mondadori, 1998. · 747 p.; 20 cm.
Un viaggio nell'immaginario ispirato dall'universo vegetale.

Fiorini, Costantina
1 fiori raccontano. Colognola ai Colli : Demetra, 1997.· 62 p. : tutte ill. ; 17 cm.
Messaggi floreali per tutte le occasioni. Ogni fiore non è solo immagine, ma parola nascosta dietro a un simbolo.

Piatania, Francesco
Arte floreale nella liturgia: bouquets per l'anno liturgico, i sacramenti, i santi. Cinisello Balsamo : San Paolo, [1998] ·194 p., [81 c. di tav. ill. ; 21 cm. · (Comunità celebrante ; 12).
Nella chiesa iflori sono decorazione e preghiera. L'autore propone bouquets per tutte le cerimonie legate ai sacramenti.

Bouquet.
Milano: Fabbri, 1997. · 126 p. : ill. ; 26 cm. · (1 grandi manuali).
Un manuale ricco di idee, proposte e suggerimenti per creare bouquet adatti a sottolineare ricorrenze speciali o perfare un sempre gradito regalo.

Lepore Toschi, Francesca Romana
Bouquets e composizioni floreali. Milano: G. De Vecchi, [1992]. · 187 p. : ill. ; 25 cm.
Idee ed esempi di semplici composizioni per tutte le occasioni: mazzolini, bouquets rotondi, oblunghi, ottocenteschi e moderni.

Bordignon, Carla
Auguri con un fiore : una guida facile per ogni data da festeggiare. Milano: Paoline, 0 1994. · 170 p. : ill. ; 22 cm.
Secondo una antichissima tradizione, ognifiore ha un proprio significato e costituisce un mezzo raffinato e discreto per comunicare. Il libro vuole dare qualche suggerimento per lanciare con ifiori il "messaggio " giusto in ogni circostanza.

Hossilin, Lilo·Weidmann,Arthur
Cucinare coni fiori. Bologna: Zanichelli, 1989. · 200 p. : ill. ; 28 cm.
Perché non mettere nella nostra pentola anche gli aromi e i sapori delle piante chefioriscono nell'ambiente in cui viviamo? Gli autori ci incoraggiano in questa attività. Non si tratta però soltanto di un ricettario: ogni pianta è presentata da una scheda che ne specifica l'aspetto, l'habitat, gli usi, con aggiunta di curiosità e di riferimenti storici. Un libro per un "cuoco floreale " che vuole anche arricchire la propria cultura botanica.

ed ancora......

  • Accati Garibaldi, Elena - Fiori recisi: conservazione e composizioni fioricole. ·Bologna: Edizioni agricole, 1990.
  • Aichele, Dietmar ·Golte·Bechtl, M. - Che fiore è questo?: guida illustrata a colori. · Padova: F. Muzzio, 1996.
  • Balconi fioriti : come avere tutto l'anno le migliori fioriture su terrazze, balconi, davanzali. · Novara : Istituto geografico De Agostini, [1994].
  • Berry, Susan · Bradley, Steve - Piante e fiori in vaso : guida illustrata alla coltivazione. Fotografie speciali di Andrew Lawson edizione italiana a cura di Maria Teresa Della Beffa. · Novara: Istituto geografico De Agostini, 1997.
  • Capon, Brian - Botanica per giardinieri. · Bologna: Edagricole, 1999.
  • Cocker, Henry · Oelker, Giorgio - Le bulbose : piante bulbose, tuberose, rizornatose ed a radici carnose ornamentali e da fiore. · 2. ed. · Bologna: Edagricole, 1996.
  • Decorare con i fiori. · Milano: A. Mondadori, 1993.
  • Decorare con i fiori. A cura di Malcolm Hillier. · Novara : Istituto geografico De Agostini, [ 1994].
  • Fiori su misura. · Milano: Rizzoli, [1987].
  • Fiori secchi: tecniche di produzione. · Bussolengo : Demetra, 1994.
  • Herzog, Anna · Smoothy, Enid - Quadri in fiore: composizioni con fiori secchie foglie. ·Milano: Acanthus, [1988].
  • Hill, Fionna - Decorazioni fioreali. Fotografie diNicholas Tresidder. ·Milano: Tecniche nuove, [1997].
  • Hillier, Malcolin - Il grande libro dei fiori: guida pratica alla composizione con fiori freschi. Fotografie di Stephen Hayward. Novara: Istituto geografico De Agostini, (1997).
  • Hillier, Malcohn - Ghirlande: composizioni di fiori freschi e secchi. ·Novara: Istituto geografico De Agostini, [1995].
  • Lepore Toschi, Francesca Romana-Carpanelli, Anna - Decorare con i fiori. · Milano : Fabbri, 1995. Masera, Maria · Rilke, Ornella Festoni e ghirlande. · Milano : Fabbri, 1996.
  • Masera, Maria - Rilke, Ornella - Festoni e ghirlande, Milano: Fabbri 1996
  • Milo Ohrbach, Barbara - La stanza profumata: fiori secchi, fragranza e potpourri. A cura di Anne Marie Cloutier; fotografie di Joe Standart. · Milano : Sperling & Kupfer, [1987].
  • Pizzetti, Ippolito-Cocker, Henry - Il libro dei fiori. · Milano : Garzanti, 1976.
  • Polunin, Oleg - Guida ai fiori d'Europa. Con la collaborazione di Robin S. Wright; versione italiana a cura di Bruno Peyronel. Bologna: Zanichelli, c1974.
  • Pryke, Paula - Nuove idee per comporre i fiori. Fotografie di Kevin Summers. · [Milano] : A. Vallardi, c1996.
  • Raworth, Jenny · Berry, Susan - Fiori secchi : decorazioni per ogni mese dell'anno. Fotografie di Mike Newton. ·Milano Idealibri, 1994.