AGGIORNAMENTO CIRCOLARE SETTEMBRE – OTTOBRE 2019

Cari Soci, al termine della pausa estiva vi inviamo con questa mail alcune precisazioni e integrazioni riguardanti il programma di eventi per i mesi di Settembre e Ottobre 2019, rammentandovi anche gli appuntamenti già comunicati nella precedente Circolare.

SETTEMBRE

MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE 2019 – ORE 15:00 – Evento di apertura dell’Anno Sociale 2019-2020: Letture in giardino. “ Piccole letture nel giardino di Serena” Tema:“Un giardino per tutte le stagioni. Consigli e riflessioni di Vita Sackeville West”.Le letture sono aperte a tutti i soci che desiderano intervenire, previo accordo con Serena. E’ necessaria l’iscrizione per poter organizzare i passaggi in auto disponibili e per assicurare a tutti un facile viaggio, telefonando a Serena (3488514478) o a Paola Cucchi (3401054394).“ViVi il Verde 2019” – Torna il 20-21-22 settembre 2019 “ViVi il Verde” che fin dalla sua prima edizione, nel 2014, ha coinvolto i tanti giardini, parchi e aree verdi, pubblici e privati, dell’Emilia-Romagna. Il sottotitolo della Edizione 2019 è: Intelligenza della natura e progetto umano”Il tema è legato all’idea classica di giardino, inteso come luogo delle delizie, di ristoro, teatro della rappresentazione domestica, dell’osservazione della natura, della socialità, di incontro con la storia dell’arte. Sono complessivamente 150 gli appuntamenti in tanti luoghi diversi (oltre 70) sparsi su tutto il territorio regionale organizzati dalla rassegna promossa dall’Istituto Beni Culturali (IBC) dell’Emilia Romagna (potete scaricare il programma completo dell’edizione 2019 di “ViVi il Verde” al seguente indirizzo: ibc.regione.emilia-romagna.it/vivilverde2019)-Il garden Club Ferrara partecipa, come nel passato, con due eventi:

  • SABATO 21 SETTEMBRE – ORE 10:30 – Luogo di ritrovo : Porta Paola – Ferrara (P.za Travaglio): “Il parco delle mura sud, tra antichi miti e nuove scoperte”.L’evento è promosso dal Comune di Ferrara, dall’associazione Garden Club Ferrara, in collaborazione con IBC Emilia-Romagna e con il patrocinio dell’associazione culturale DeHumanitate Sanctae Annae. Viene proposta l’escursione culturale (a piedi o con bicicletta a mano). Appuntamento davanti alla Porta Paola (piazza Travaglio), punto di partenza di una passeggiata nella vicina pista ciclabile del sottomura, tra il baluardo di San Lorenzo (ex Mercato Cavalli) e quello dell’Amore. Parteciperanno Andrea Maggi (Assessore ai LL.PP. e Urbanistica), Francesco Scafuri (Responsabile Ufficio Ricerche storiche), Gianna Foschini Borghesani (Presidente Garden Club Ferrara), Filippo Piccoli (botanico). Sono invitati Natascia Frasson (Dirigente del Servizio Beni Monumentali), Riccardo Modestino (Presidente associazione De Humanitate SanctaeAnnae) e Carlo Tovoli (Referente IBC Emilia-Romagna).
  • DOMENICA 22 SETTEMBRE – ORE 10:00 – Ferrara, Giardino del Museo Archeologico Nazionale – via XX Settembre 122: “Il Giardino degli Dei” Iniziativa organizzata dagli studenti della classe 5N del Liceo Scientifico A. Roiti all’interno del progetto Muse Inquietanti e dell’Alternanza Scuola-Lavoro. Gli studenti ci guideranno all’interno del Giardino degli Dei, sottolineando gli aspetti botanici, fitoterapici e storico-mitologici legati alle piante del giardino. Sarà una ottima occasione per apprezzare una novità: l’installazione di supporti permanenti- sostenuti dal Garden Club Ferrara nell’ambito della propria attività con le scuole ed in relazione anche al forte legame del luogo con la nostra associazione. Foto e testi visibili lungo il percorso permettono una fruizione chiara, stimolante ed autonoma dei numerosi fiori e piante presenti in giardino. Parteciperanno Gianna Borghesani , Presidente del Garden Club Ferrara e Filippo Piccoli, Botanico. Siete caldamente invitati ad essere presenti numerosi. Costo: € 1,00
OTTOBRE

MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE 2019 – ORE 17:30 – Libreria Sognalibro, via Saraceno 43, Ferrara: “Un aperitivo con Lucrezia”. Introdurrà la prof.ssa Silvana Vecchio. La prof.ssa Diane Ghirardo (University of Southern California), autrice dell’opera “Le Duchesse e le Bufale”, parlerà dell’ imprenditoria femminile alla corte estense. Seguirà un aperitivo con assaggi di vini locali (attenzione, posti limitati). L’iniziativa si svolge nell’ambito del Progetto Lucrezia, promosso in collaborazione con: G.A.F, C.D.D., Garden Club, Casa Romei, Libreria Sognalibro, per onorare il quinto centenario della morte della Duchessa di Ferrara.

11 – 12 – 13 OTTOBRE 2019 a Pesaro: Assemblea Nazionale UGAI

LUNEDÌ 21 OTTOBRE 2019 – ORE 10:30Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, (Via Scienze,17 Ferrara): Assemblea generale ordinaria degli iscritti al Garden Club di Ferrara Ordine del giorno: – Relazione della Presidente – Bilancio consuntivo 2018-2019 e relazione della Tesoriera – Presentazione dei programmi di massima 2019-2020 – Interventi dei soci – Varie ed eventuali. Nella occasione sarà possibile rinnovare o fare l’ iscrizione alla associazione….potrebbe anche essere un bel regalo agli amici!

PICCOLI VIAGGI AUTUNNALIVENERDÌ 25 0TTOBRE 2019 – Escursione pomeridiana a Voghiera e Voghenza, con la guida di Simonetta Pazzi“Delizie estensi, testimonianze archeologiche, aromi intensi” 

PROGRAMMA ore 14:20 –partenza,con pullman Mangherini, dall’area dell’ex MOF  ore 15:30 – visita alla Delizia di Belriguardo, alla Sala della Vigna, con plastico di ricostruzione dei giardini della Delizia, al nuovo allestimento museale.  ore 16:15 – trasferimento all’antico sito di Voghenza (Vicus Habentia) per visita esterna alla necropoli. Sosta al Museo del Modellismo Storico (con bizzarra ricostruzione di ambienti di storie ferraresi).  ore 17:30– si raggiungerà, a Gualdo, il Consorzio Produttori Aglio di Voghiera (Allium sativum L.), prodotto DOP, definito “afrodisiaco leggero” (A. Favaro), dove l’ortaggio eccellenza dell’Emilia(l’aglio contiene enzimi, vitamine, flavonoidi, sali minerali e l’allicina, efficace antibatterico) sarà per noi messo in scena con presentazione di usi gastronomici e degustazione di vari assaggi di benvenuto (anche senz’aglio, per intolleranze). Possibile acquisto di derivati.  ore 18:40 – rientro a Ferrara Costo dell’escursione, comprensivo di: viaggio in pullman, ingressi, guida, mance, degustazione,€30,00. Prenotazione entro il 10 ottobre, Maria Forniti – 3397386999, con versamento della quota di partecipazione (disdette: quota restituita con sostituzione).

Segnalazioni

VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2019 – ore 9:30 – Ferrara Fiere, Sala Oceania Pad.5.: Convegno annuale di ANMLI – Associazione Nazionale dei Musei di Enti Locali e Istituzionali, presso il XXVI Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali. L’evento si dedicherà a temi di stringente attualità quali l’autonomia e l’incrocio fra i livelli di qualità e le reti territoriali e sarà realizzato in collaborazione con: Direzione Generale Musei del MiBAC, Universita di Ferrara, IBC – Istituto Regionale Beni Artistici Culturali e Naturali dell’Emilia-Romagna e ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia. I soci garden sono invitati a partecipare.

SABATO 21 SETTEMBRE 2019: Inaugurazione della Mostra : “800/900 Cultura e società nell’opera degli artisti ferraresi dalle Raccolte GAMC, Assicoop Modena&Ferrara, BPER Banca” 

Programma: ore 17:30 – Palazzina Marfisa d’Este -: Saluti e visita alla mostra  ore 18:30 – Palazzo Bonacossi – Visita alla mostra  ore 19:30 – Museo di Casa Romei- Visita alla mostra e Concerto a cura del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. A seguire rinfresco. Gli orari e i costi di ingresso sono quelli normalmente previsti per le tre differenti sedi museali.

VENERDÌ 27 SETTEMBRE 2019 – ore 18:00-Galleria FABULAvia Podestà, 11 (tra via Porta Reno e via del Turco): Lucio Scardino inaugurerà la Mostra“Paesaggi d’acqua”, 15 dipinti (XX e XXI secolo)ispirati a suggestioni paesaggistiche bacchelliane dall’opera ‘Il mulino del Po’. La mostra trae origine dal Convegno organizzato dal Garden Club sull’opera di R. Bacchelli a Palazzo Bonacossi il 16/4/2019. I soci sono invitati a partecipare. Ingresso libero.

Cordiali saluti.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

AGGIORNAMENTO CIRCOLARE Settembre – Ottobre 2019

Cari Soci, al termine della pausa estiva vi inviamo con questa mail alcune precisazioni e integrazioni riguardanti il programma di eventi per i mesi di Settembre e Ottobre 2019, rammentandovi anche gli appuntamenti già comunicati nella precedente Circolare

SETTEMBRE

MERCOLEDÌ 18 SETTEMBRE 2019 – ORE 15:00 – Evento di apertura dell’Anno Sociale 2019-2020: Letture in giardino. “ Piccole letture nel giardino di Serena” Tema:“Un giardino per tutte le stagioni. Consigli e riflessioni di Vita Sackeville West”.Le letture sono aperte a tutti i soci che desiderano intervenire, previo accordo con Serena. E’ necessaria l’iscrizione per poter organizzare i passaggi in auto disponibili e per assicurare a tutti un facile viaggio, telefonando a Serena (3488514478) o a Paola Cucchi (3401054394).

ViVi il Verde 2019” – Torna il 20-21-22 settembre 2019 “ViVi il Verde” che fin dalla sua prima edizione, nel 2014, ha coinvolto i tanti giardini, parchi e aree verdi, pubblici e privati, dell’Emilia-Romagna. Il sottotitolo della Edizione 2019 è: Intelligenza della natura e progetto umano”. Il tema è legato all’idea classica di giardino, inteso come luogo delle delizie, di ristoro, teatro della rappresentazione domestica, dell’osservazione della natura, della socialità, di incontro con la storia dell’arte. Sono complessivamente 150 gli appuntamenti in tanti luoghi diversi (oltre 70) sparsi su tutto il territorio regionale organizzati dalla rassegna promossa dall’Istituto Beni Culturali (IBC) dell’Emilia Romagna (potete scaricare il programma completo dell’edizione 2019 di “ViVi il Verde” al seguente indirizzo: ibc.regione.emilia-romagna.it/vivilverde2019)-

Il garden Club Ferrara partecipa, come nel passato, con due eventi:

  • SABATO 21 SETTEMBRE – ORE 10:30 – Luogo di ritrovo : Porta Paola – Ferrara (P.za Travaglio): “Il parco delle mura sud, tra antichi miti e nuove scoperte”.L’evento è promosso dal Comune di Ferrara, dall’associazione Garden Club Ferrara, in collaborazione con IBC Emilia-Romagna e con il patrocinio dell’associazione culturale DeHumanitate Sanctae Annae. Viene proposta l’escursione culturale (a piedi o con bicicletta a mano). Appuntamento davanti alla Porta Paola (piazza Travaglio), punto di partenza di una passeggiata nella vicina pista ciclabile del sottomura, tra il baluardo di San Lorenzo (ex Mercato Cavalli) e quello dell’Amore. Parteciperanno Andrea Maggi (Assessore ai LL.PP. e Urbanistica), Francesco Scafuri (Responsabile Ufficio Ricerche storiche), Gianna Foschini Borghesani (Presidente Garden Club Ferrara), Filippo Piccoli (botanico). Sono invitati Natascia Frasson (Dirigente del Servizio Beni Monumentali), Riccardo Modestino (Presidente associazione De Humanitate SanctaeAnnae) e Carlo Tovoli (Referente IBC Emilia-Romagna).
  • DOMENICA 22 SETTEMBRE – ORE 10:00 – Ferrara, Giardino del Museo Archeologico Nazionale – via XX Settembre 122: “Il Giardino degli Dei” Iniziativa organizzata dagli studenti della classe 5N del Liceo Scientifico A. Roiti all’interno del progetto Muse Inquietanti e dell’Alternanza Scuola-Lavoro. Gli studenti ci guideranno all’interno del Giardino degli Dei, sottolineando gli aspetti botanici, fitoterapici e storico-mitologici legati alle piante del giardino. Sarà una ottima occasione per apprezzare una novità: l’installazione di supporti permanenti- sostenuti dal Garden Club Ferrara nell’ambito della propria attività con le scuole ed in relazione anche al forte legame del luogo con la nostra associazione. Foto e testi visibili lungo il percorso permettono una fruizione chiara, stimolante ed autonoma dei numerosi fiori e piante presenti in giardino. Parteciperanno Gianna Borghesani , Presidente del Garden Club Ferrara e Filippo Piccoli, Botanico. Siete caldamente invitati ad essere presenti numerosi. Costo: € 1,00
OTTOBRE

MERCOLEDÌ 2 OTTOBRE 2019 – ORE 17:30 – Libreria Sognalibro, via Saraceno 43, Ferrara: “Un aperitivo con Lucrezia”. Introdurrà la prof.ssa Silvana Vecchio. La prof.ssa Diane Ghirardo (University of Southern California), autrice dell’opera “Le Duchesse e le Bufale”, parlerà dell’ imprenditoria femminile alla corte estense. Seguirà un aperitivo con assaggi di vini locali (attenzione, posti limitati). L’iniziativa si svolge nell’ambito del Progetto Lucrezia, promosso in collaborazione con: G.A.F, C.D.D., Garden Club, Casa Romei, Libreria Sognalibro, per onorare il quinto centenario della morte della Duchessa di Ferrara.

11 – 12 – 13 OTTOBRE 2019 a Pesaro: Assemblea Nazionale UGAI

LUNEDÌ 21 OTTOBRE 2019 – ORE 10:30: Sala Agnelli della Biblioteca Ariostea, (Via Scienze,17 Ferrara): Assemblea generale ordinaria degli iscritti al Garden Club di Ferrara Ordine del giorno: – Relazione della Presidente – Bilancio consuntivo 2018-2019 e relazione della Tesoriera – Presentazione dei programmi di massima 2019-2020 – Interventi dei soci – Varie ed eventuali. Nella occasione sarà possibile rinnovare o fare l’ iscrizione alla associazione….potrebbe anche essere un bel regalo agli amici!

PICCOLI VIAGGI AUTUNNALI

VENERDÌ 25 0TTOBRE 2019 – Escursione pomeridiana a Voghiera e Voghenza, con la guida di Simonetta Pazzi: “Delizie estensi, testimonianze archeologiche, aromi intensi” PROGRAMMA ore 14:20 –partenza,con pullman Mangherini, dall’area dell’ex MOF ore 15:30 – visita alla Delizia di Belriguardo, alla Sala della Vigna, con plastico di ricostruzione dei giardini della Delizia, al nuovo allestimento museale. ore 16:15 – trasferimento all’ antico sito di Voghenza (Vicus Habentia) per visita esterna alla necropoli. Sosta al Museo del Modellismo Storico (con bizzarra ricostruzione di ambienti di storie ferraresi). ore 17:30 si raggiungerà, a Gualdo, il Consorzio Produttori Aglio di Voghiera (Allium sativum L.), prodotto DOP, definito “afrodisiaco leggero” (A. Favaro), dove l’ortaggio eccellenza dell’Emilia(l’aglio contiene enzimi, vitamine, flavonoidi, sali minerali e l’allicina, efficace antibatterico) sarà per noi messo in scena con presentazione di usi gastronomici e degustazione di vari assaggi di benvenuto (anche senz’aglio, per intolleranze). Possibile acquisto di derivati. ore 18:40 – rientro a Ferrara Costo dell’escursione, comprensivo di: viaggio in pullman, ingressi, guida, mance, degustazione, € 30,00. Prenotazione entro il 10 ottobre, Maria Forniti – 3397386999, con versamento della quota di partecipazione (disdette: quota restituita con sostituzione).

Segnalazioni

VENERDÌ 20 SETTEMBRE 2019 – ore 9:30 – Ferrara Fiere, Sala Oceania Pad.5.: Convegno annuale di ANMLI – Associazione Nazionale dei Musei di Enti Locali e Istituzionali, presso il XXVI Salone Internazionale del Restauro, dei Musei e delle Imprese Culturali. L’evento si dedicherà a temi di stringente attualità quali l’autonomia e l’incrocio fra i livelli di qualità e le reti territoriali e sarà realizzato in collaborazione con: Direzione Generale Musei del MiBAC, Universita di Ferrara, IBC – Istituto Regionale Beni Artistici Culturali e Naturali dell’Emilia-Romagna e ANCI – Associazione Nazionale dei Comuni d’Italia. I soci garden sono invitati a partecipare.

SABATO 21 SETTEMBRE 2019: Inaugurazione della Mostra : “800/900 Cultura e società nell’opera degli artisti ferraresi dalle Raccolte GAMC, Assicoop Modena&Ferrara, BPER Banca” Programma: ore 17:30 – Palazzina Marfisa d’Este -: Saluti e visita alla mostra ore 18:30 – Palazzo Bonacossi – Visita alla mostra ore 19:30 – Museo di Casa Romei- Visita alla mostra e Concerto a cura del Conservatorio Frescobaldi di Ferrara. A seguire rinfresco. Gli orari e i costi di ingresso sono quelli normalmente previsti per le tre differenti sedi museali.

VENERDÌ 27 SETTEMBRE 2019ore 18:00-Galleria FABULA, via Podestà 11 (tra via Porta Reno e via del Turco): Lucio Scardino inaugurerà la Mostra “Paesaggi d’acqua”, 15 dipinti (XX e XXI secolo)ispirati a suggestioni paesaggistiche bacchelliane dall’opera ‘Il mulino del Po’. La mostra trae origine dal Convegno organizzato dal Garden Club sull’opera di R. Bacchelli a Palazzo Bonacossi il 16/4/2019. I soci sono invitati a partecipare. Ingresso libero.

Cordiali saluti.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Garden Club Ferrara