Giardino delle Sibille – Museo di Casa Romei – Conferenza: “Relazione tra la famiglia Romei e la corte estense nel XV secolo” professor Gilberto Tagliati

 

Giovedì 27 Maggio 2021, nel Giardino delle Sibille del Museo di Casa Romei a Ferrara, dopo il saluto del direttore del Museo, arch. Andrea Sardo, e della Presidenza del Garden Club, il professor Gilberto Tagliati ha tenuto un’interessante conferenza sulla

“Relazione tra la famiglia Romei e la corte estense nel XV secolo”

Una ricostruzione paziente e meticolosa della storia di una famiglia rinascimentale ferrarese, i Romei, di cui, scomparsi i documenti di riferimento, si ignoravano provenienza e importanza; ricostruzione avvenuta ‘setacciando’ con cura gli archivi comunali.

Il Giardino delle Sibille è situato nel “secondo cortile” di Casa Romei, per anni “segreto” e impraticabile, poi sottoposto a restauro, anche con il contributo botanico, di arredi e di manutenzione del Garden Club, trasformato e rinominato “Giardino delle Sibille”.

Gilberto Tagliati

Con laurea e tesi in Storia Moderna, ha insegnato Storia e filosofia, Italiano e Storia in varie scuole cittadine e collaborato con Istituti di ricerca per innovazioni didattiche, a livello regionale e nazionale. Già Dirigente Scolastico di Licei a Bologna e a Ferrara, appassionato di Storia, studioso del Rinascimento.