MOSTRA: La Divina Botanica: le erbe, i fiori e gli alberi di Dante – Palazzo Turchi di Bagno, Corso Ercole I d’Este 32

In occasione dei 250 anni dalla fondazione dell’Orto Botanico ed i 700 anni dalla morte del Divino Poeta, l’Università di Ferrara ha organizzato una mostra che celebra Dante e se stessa.
La mostra offre un’inedita rilettura del viaggio ultraterreno del poeta attraverso gli Erbari antichi dell’Università in un dialogo continuo tra le piante e i canti della Divina Commedia.
Come Garden Club organizziamo una visita guidata per Sabato 2 Ottobre alle ore 10:00. Il numero è limitato a 20 partecipanti. L’ingresso gratuito sarà possibile con green pass. Per prenotarsi, telefonare entro il 26 settembre al 339 8208565 (Angela Roncarati); qualora ci fosse un numero maggiore di prenotazioni, si verificherà la disponibilità per un’ulteriore data. La mostra offre un’inedita rilettura del viaggio ultraterreno del poeta attraverso gli Erbari antichi dell’Università in un dialogo continuo tra le piante e i canti della Divina Commedia.
L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra i botanici e gli italianisti dell’Ateneo ferrarese. Tra i suoi consulenti, Renato Gerdol, ordinario di Botanica applicata e Prefetto dell’Orto Botanico, e Paolo Trovato, ordinario di Storia della lingua italiana.
«La mostra – spiega la curatrice Lisa Brancaleoni – progettata durante il lockdown del 2020, si concretizza oggi soprattutto grazie alla collaborazione di noi botanici con una dottoranda in studi umanistici che fa parte dell’équipe di Trovato, Martina Cita, e mette in luce sia le attente osservazioni botaniche di Dante sia il simbolismo attribuito alle piante».
«Il doppio anniversario Dante – Orto Botanico non poteva essere occasione migliore per riaprire la sala delle esposizioni di Palazzo Turchi di Bagno al pubblico», sottolinea Ursula Thun Hohenstein, presidente del Sistema Museale di Ateneo ferrarese.
La mostra resterà aperta fino al 10 ottobre. 

Garden Club Ferrara