Conferenza: Chiara Beatrice Vicentini: “Benzoino, cannella, zibetto e ambracane: Olfactory Laboratories e Secreti tra Venezia, Mantova e Ferrara”

Grande affluenza di pubblico alla conferenza del 28 marzo 2023 in Biblioteca Ariostea. 

Chiara Beatrice Vicentini: “Benzoino, cannella, zibetto e ambracane: Olfactory Laboratories e Secreti tra Venezia, Mantova e Ferrara”

Chiara Beatrice Vicentini, già professoressa associata, ora eminente studiosa dell’Ateneo ferrarese, ha illustrato e spiegato il mondo dell’arte del profumo, in un itinerario a partire dal Quattrocento, preludio del tripudio del Cinquecento, tra laboratori privati di Corte, opere manoscritte e a stampa. In primis le mude per l’approvvigionamento di preziose materie prime e i torchi di stampa veneziani: la prima edizione dei Secreti nobilissimi dell’arte profumatoria di Giovanventura Rosetti fu stampata a Venezia nel 1555. La “Coco Chanel” dell’epoca, Isabella d’Este prima perfumera del mondo, a Mantova allevava a corte gli zibetti, non fidandosi delle forniture, per i suoi fantastici segretissimi formulati. In Ferrara il cinquecentesco Ricettario Medico Cosmetico Pseudo-Savonarola era ricco di ricette A far bella e profumata una donna, ma anche mirate alla profumazione legata all’igiene. Non mancava la profumazione degli ambienti, di accessori e di ornamenti.

Saluto istituzionale di Mirna Bonazza – Biblioteca Ariostea e introduzione di Paola Roncarati – Garden Club Ferrara.

Garden Club Ferrara