Garden Club Ferrara: “Giardini in biblioteca. I libri, memoria vegetale di un pianeta – giardino”. Con il patrocinio morale del Ministero della Transizione Ecologica.

Garden Club Ferrara:
“Giardini in biblioteca. I libri, memoria vegetale di un pianeta – giardino”
L’evento rientra nell’ambito della XIX edizione dell’iniziativa nazionale “La Giornata del Giardino”, promossa da UGAI (Unione Garden club e Attività similari d’Italia), a cui il Ministero della Transizione Ecologica, il 31 marzo 2022, ha concesso il patrocinio morale.
Martedì 26 aprile, ore 16:00, Biblioteca Comunale Ariostea (Via Scienze 42).
Nell’incontro ricorderemo la storia delle donazioni da parte del Garden Club Ferrara dei tanti volumi sulla civiltà dei giardini che hanno arricchito il patrimonio librario della biblioteca Ariostea.
Sono previsti interventi di Paola Roncarati (Presidente Garden Club Ferrara), Giulia Vullo (Presidente onoraria), Angela Ammirati (Consigliera), Arianna Chendi (Biblioteca Ariostea) e Gianni Venturi (italianista e studioso di giardini). Seguiranno alcune brevi letture a cura di Silvia D’Ambrosio (Associazione CIRCI), sotto il maestoso ginkgo biloba del giardino di Palazzo Paradiso (ex Orto botanico) e la visita di Casa Niccolini, sede della biblioteca con oltre 20.000 volumi, nata nel 2019 ed interamente dedicata alla lettura e alle attività delle nuove generazioni.
Per l’occasione saranno allestite due mostre bibliografiche, a cura di Carla Fiorini (Biblioteca Ariostea) e Angela Poli (Biblioteca Casa Niccolini), che resteranno aperte al pubblico fino al 14 maggio.
L’iniziativa è aperta alla cittadinanza. È necessario il rispetto delle norme anti-Covid in vigore.
Garden Club Ferrara