CONFERENZA – GIOVEDÌ 6 OTTOBRE, ORE 17:00 Casa Romei (Via Savonarola 30) Antonella Pietrogrande “L’evoluzione dell’idea di giardino e paesaggio e la trentennale attività di formazione del Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova”
CONFERENZA – GIOVEDÌ 6 OTTOBRE, ORE 17:00
Casa Romei (Via Savonarola 30)
Antonella Pietrogrande
“L’evoluzione dell’idea di giardino e paesaggio e la trentennale attività di formazione del Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova”
L’evento è aperto alla cittadinanza; i costi d’ ingresso al Museo di tutti i partecipanti sono a carico del Garden Club.
Il Gruppo Giardino Storico dell’Università di Padova nasce alla fine degli anni ottanta, a seguito della ripresa dell’interesse per la storia dell’arte dei giardini, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza, la tutela e la valorizzazione dei giardini storici. Organizza corsi sulla cultura del giardino e del paesaggio, seguiti con grande interesse dal 1991, attività premiata con molteplici riconoscimenti, anche internazionali.
Antonella Pietrogrande non ci parlerà soltanto dell’attività svolta dal Gruppo, ma ricostruirà anche la storia dei suoi vivaci rapporti con il Garden Club di Ferrara.
Coordinatrice del Gruppo, si occupa dal 2003 del progetto scientifico e dell’organizzazione del corso annuale di aggiornamento sulla cultura del giardino e del paesaggio.
È membro dell’International Scientific Committee on Cultural Landscapes ICOMOS-IFLA.
Ha sostenuto vari incarichi didattici presso università italiane e straniere.
Ha pubblicato un vasto panorama di saggi dedicati alla storia del giardino e del paesaggio, approfondendo i rapporti fra giardino, teatro e letteratura. Dal 2020 collabora con la Radio Svizzera Italiana.