I documentari di Monty Don: “Giardini americani” – 15 – 22 – 29 novembre 2022 – ore 16:00 Biblioteca Comunale Bassani di Ferrara

I documentari di Monty Don:
“Giardini americani”
Presso la Sala Auditorium della biblioteca Bassani di Ferrara, si propone la visione dei documentari di Monty Don, prodotti dalla BBC. Tre episodi di circa un’ora, in lingua originale.
Nella serie di quest’anno Monty Don, orticoltore, giornalista e scrittore britannico, viaggerà alla scoperta dei giardini nord-americani, attraversando tutti gli States, dal Missouri fino alla California, per terminare a New Orleans, nella piazza dove è nato il jazz.
Un percorso che, attraverso i giardini, racconta anche la storia e la cultura nordamericana.
Giovanna Mattioli, curatrice della rassegna, introdurrà la serie e ci accompagnerà traducendo dalla lingua originale.
L’iniziativa è aperta alla cittadinanza.

Programma

Martedì 15 Novembre ore 16.00
Nella prima puntata, Monty viaggia dal Missouri a Chicago e poi attraverso New York e Filadelfia. Inizia il suo viaggio in una prateria, l’originale deserto fiorito americano. Gran parte della prateria è scomparsa, ma incontra una coppia che ha fatto rivivere la tradizione e gli mostrerà il risultato in piena fioritura.
A New York, Monty esplora le verdure coltivate sui tetti della città, si rimbocca le maniche per aiutare una comunità del Bronx a piantare il loro orto e impara la storia dello spazio verde pubblico più famoso d’America, Central Park.
Monty si reca anche nella città giardino d’America, Filadelfia, dove visita uno dei giardini più famosi del paese e ci mostra una versione moderna di un giardino della prateria.
Mentre viaggia attraverso il paese, Monty viene a conoscenza della storia e della cultura degli americani e dei loro giardini e si meraviglia dell’entusiasmo e dell’energia che rendono il paese così speciale.

———
Martedì 22 Novembre ore 16.00
Nel secondo episodio, Monty va a sud per esplorare i giardini della prima America indipendente e scopre come la storia di questa parte del paese sia ancora molto evidente nei luoghi e nelle persone che incontra. Visita il famoso giardino di Monticello dove il presidente Thomas Jefferson, uno dei padri fondatori d’America, si divertiva a passare il tempo alla ricerca di semi e piante per il suo orto di mille metri. Da lì, Monty viaggia verso sud fino a Charleston, che vanta alcuni degli alberi più belli del mondo, e impara a conoscere la vita delle sue piantagioni. A Miami, Monty visita una delle più spettacolari ricostruzioni rinascimentali costruite su una palude, e poi si unisce a un cacciatore di orchidee alla ricerca di piante rare che solo lui sa trovare.
Monty conclude questo viaggio a New Orleans, dove siede sotto le enormi querce nella piazza in cui è nato il jazz e ascolta il racconto dell’importanza di questo spazio verde per la storia di quella città. È un viaggio pieno di sorprese, colorate piante tropicali esotiche e straordinarie case e giardini da favola.
———
Martedì 29 Novembre ore 16.00
Nell’episodio finale, Monty esplora lo straordinario scenario della costa occidentale dell’America. Inizia il suo viaggio in Arizona, dove impara a conoscere le cactacee e le loro forme meravigliose nel paesaggio del deserto e nei giardini privati dove hanno sostituito piante e prati tradizionali. Da lì, Monty si reca a Palm Springs e visita famosi giardini realizzati per i loro proprietari, dalle star del cinema ai grandi uomini d’affari e politici, tutti riuniti per godersi il sole durante i mesi invernali e rilassarsi, godersi i loro spazi esterni e giocare a golf. Poi a Los Angeles, Monty, a bordo di uno dei mezzi di trasporto più tradizionali gira attorno ad affascinanti case di Hollywood e potrà conoscere come i bambini delle scuole iniziano a dedicarsi al giardinaggio.
L’ultima tappa di questo viaggio è Seattle, dove Monty visita un giardino tropicale realizzato per una delle principali forze di lavoro della città e alcuni splendidi spazi verdi delle periferie.
Garden Club Ferrara