27 ottobre 2023 – Nel paesaggio autunnale veneto: un Memoriale, una villa, una cantina.

𝐍𝐞𝐥 𝐩𝐚𝐞𝐬𝐚𝐠𝐠𝐢𝐨 𝐚𝐮𝐭𝐮𝐧𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐯𝐞𝐧𝐞𝐭𝐨: 𝐮𝐧 𝐌𝐞𝐦𝐨𝐫𝐢𝐚𝐥𝐞, 𝐮𝐧𝐚 𝐯𝐢𝐥𝐥𝐚, 𝐮𝐧𝐚 𝐜𝐚𝐧𝐭𝐢𝐧𝐚.
Escursione autunnale del 2023: la visita ad un Memoriale ricco di valore umano, ad una villa il cui parco è stato offerto alla comunità locale e ad un’azienda vitivinicola di bollicine che brillano di filosofia etica.
La presenza di una guida esperta ed amica del Garden club di Bologna, Elisabetta Ranieri, ci ha consentito di entrare nella complessità ‘meditativa’ del 𝙈𝙚𝙢𝙤𝙧𝙞𝙖𝙡𝙚 𝘽𝙧𝙞𝙤𝙣, illustrandoci i percorsi esterni ed interni di iniziazione, consentendo così ad ognuno di noi di essere coinvolto dalle tante suggestioni dell’opera.
𝙑𝙞𝙡𝙡𝙖 𝙍𝙖𝙯𝙯𝙤𝙡𝙞𝙣𝙞 – 𝙇𝙤𝙧𝙚𝙙𝙖𝙣
Nella Marca Trevigiana, ai piedi delle colline di Asolo, sull’area di un antico possedimento agricolo e di una casa dominicale, nella seconda metà del XVII secolo, la nobile famiglia Razzolini, grazie ad ingenti fortune accumulate oltreoceano e ad incarichi che membri di essa ricoprivano nell’esercito imperiale di Leopoldo 1°, eresse una villa dalla grandiosa architettura che riecheggia ancor oggi le antiche dimore veneziane, con barchesse laterali e un oratorio posteriore.
È attorniata da un vasto Parco monumentale che, grazie ad una recente convenzione tra l’Amministrazione comunale e gli attuali proprietari, è reso fruibile gratuitamente al pubblico. La villa, nel rispetto della sua struttura architettonica, è ora adibita a ristorante che ci ha ospitato per il pranzo
𝘾𝙖𝙣𝙩𝙞𝙣𝙖 𝘼𝙣𝙙𝙧𝙚𝙤𝙡𝙖 – 𝙀𝙧𝙤𝙞𝙘𝙤.
Dal 1984, anno in cui Nazzareno Pola ha fondato l’azienda familiare nel cuore della zona di produzione del Valdobbiadene Docg, Stefano Pola prosegue nella conduzione dell’azienda con la stessa filosofia di suo padre, nella consapevolezza che la migliore tutela del territorio è nel comprendere a fondo come il Valdobbiadene Docg sia non solo un prodotto, ma qualcosa di vivo: il risultato dell’evoluzione del vitigno, della sua adattabilità ai terreni e alla diversità climatica, di un lavoro ancora totalmente manuale, di una viticoltura “eroica”. Il mix – degustazione è stato perfetto.
Garden Club Ferrara