FESTA DELL’ARMONIA NATALIZIA – Introduzione e commento di Paola Roncarati – 15 dicembre 2021

Il programma del ‘Pomeriggio del Club’ a Casa Romei, assai denso, ha inteso in primo luogo fornire a tutti i presenti un’occasione per trascorrere ore liete in armonia. Infatti, alla manifestazione si è dato il titolo Festa dell’armonia natalizia, con l’intento di collegare i tanti argomenti proposti, in una studiata sintonia tra loro.

Si è previsto il saluto ai membri uscenti dal Consiglio Direttivo del Club e la presentazione dei nuovi membri che lo compongono oggi. In chiusura, un inconsueto buffet vegetariano ha consentito lo spazio per amichevoli conversazioni!

Così si è svolto il programmato pomeriggio.

Un doveroso e caloroso il saluto è stato rivolto a coloro che hanno abbandonato il Consiglio del Garden Club, non candidandosi alle elezioni dell’ottobre 2021 e lasciando il posto a nuovi consiglieri eletti. La vicepresidente Paola Cucchi ha letto frasi di affettuosi saluti. I titolari di cariche uscenti ai quali faccio riferimento sono l’ex presidente, Gianna Borghesani, e i consiglieri Enrico Baglioni, Maria Forniti Capannucci, Carla Saporetti Valentini, Serena Traniello. Ad essi -facendomi interprete dell’intero Club- ho rivolto un sentito ringraziamento per il loro contributo alla vita del Club, accompagnato da un omaggio a memoria futura dell’esperienza condivisa.

Presentati i nuovi eletti, le cariche attribuite e i gruppi di lavoro che integreranno nuove e mature esperienze, si è celebrata la giornata del 21 novembre, data della ‘Festa dell’albero, che per mancanza di tempo in vista delle nuove elezioni non poté essere onorata. Si è scelto il forte tema della Foresta dell’Amazzonia ed il riferimento all’eccezionale mostra allestita a Roma, al museo Maxxi (unica tappa in Italia), delle 200 fotografie dedicate all’Amazzonia dal celeberrimo artista brasiliano Sebastiao Salgado, considerato il più grande fotografo/umanista al mondo. Un video che ha presentato immagini tratte dalla mostra ha evidenziato come l’artista abbia agito unendo pathos ed elegia nelle sue fotografie che, partendo dalle basi della sua cultura economica, si sono concentrate sulla tutela delle culture sociali più antiche e più fragili. Anche ritrarre gli amici alberi rientra nell’obiettivo di tutela di una particolare cultura sociale: gli alberi di aree boscate formano, a loro modo, una società collaborativa, intelligente, utile e vitale per il genere umano (che, invece, appare sempre più distratto…).

Alternate ai testi, saggi di musica latino-americana di due eccellenti artisti, Daniella Firpo e Roberto Poltronieri (‘Wave duo’), esibitisi in un repertorio brasiliano di grande fascino hanno dilettato l’uditorio. Tangibile il trasporto emozionale del pubblico, a corredo delle belle immagini del cuore vergine dell’Amazzonia (soprattutto aeree), che hanno volutamente trascurato i disastri ambientali che corrodono i margini della foresta per i soliti ingordi appetiti umani (che fanno dubitare che il ‘sapiens’ sia tale).

Si è quindi ricordato un ulteriore evento:  l’Anno 2021 è stato eletto dall’ONU -su iniziativa FAO-  Anno internazionale della frutta e della verdura, con l’intento di promuovere lo stimolo a migliorare gli stili di vita umani, a favore del consumo di cibi più sani, frutto di un’agricoltura sana, biologica, che promuova prodotti locali in contrasto con le monocolture che diffondono un cibo insapore e di scarsa qualità; mentre è noto che nell’attuale crisi sanitaria promuovere diete più sane rafforza il sistema immunitario!

A conclusione della manifestazione, i soci presenti sono stati invitati ad ammirare con cura le composizioni floreali dedicate alla frutta e alla verdura, collocate nell’area del buffet, frutto delle abilità di Angela Roncarati e Maria Teresa Sammarchi che, con le loro elaborazioni, hanno onorato etica ed estetica, temi cari all’Associazione nazionale UGAI alla quale apparteniamo.

Infine, l’uscita degli intervenuti è stata accompagnata da un omaggio in natura per tutti: una bella e sana mela rossa, in sintonia con l’impronta ambientale che ha corredato la scelta degli argomenti del pomeriggio.

Auguri di Natale, quindi, tra alberi, mostre fotografiche, trionfi di frutta e verdura in un pomeriggio di socializzazione, con argomenti che pur in un porgere ‘leggero’ non è stato esente da riflessioni su temi che si addicono alla identità di un’Associazione di ‘protezione ambientale’.

Paola Roncarati

Garden Club Ferrara