European Projects Festival

 
Il Festival della Progettazione Europea (EPF), organizzato dall’associazione culturale ‘Officina Europa’, torna per la sua seconda edizione con il titolo “Ideas Taking Shape – Idee Che Prendono Forma”. L’evento, che vuole riunire le persone di ogni paese d’Europa interessate a conoscere, discutere e approfondire le grandi scelte e sfide del futuro dell’Unione, si terrà a Ferrara dal 14 al 16 maggio, in diversi luoghi.
Quest’anno, per la prima volta, è prevista una 𝐬𝐞𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 𝐬𝐩𝐞𝐜𝐢𝐚𝐥𝐞, “𝐅𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐎𝐟𝐟” 𝐝𝐞𝐝𝐢𝐜𝐚𝐭𝐚 𝐚𝐝 𝐚𝐥𝐜𝐮𝐧𝐞 𝐨𝐫𝐠𝐚𝐧𝐢𝐳𝐳𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐞 𝐚𝐬𝐬𝐨𝐜𝐢𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐢 𝐜𝐮𝐥𝐭𝐮𝐫𝐚𝐥𝐢 𝐝𝐢 𝐅𝐞𝐫𝐫𝐚𝐫𝐚, 𝐭𝐫𝐚 𝐜𝐮𝐢 𝐥𝐚 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐚.
Il 16 maggio 2025, la nostra 𝐏𝐫𝐞𝐬𝐢𝐝𝐞𝐧𝐭𝐞 𝐏𝐚𝐨𝐥𝐚 𝐑𝐨𝐧𝐜𝐚𝐫𝐚𝐭𝐢 è stata invitata a presentare e moderare una 𝐓𝐚𝐯𝐨𝐥𝐚 𝐫𝐨𝐭𝐨𝐧𝐝𝐚 sul tema “𝑮𝒊𝒂𝒓𝒅𝒊𝒏𝒊 𝒔𝒕𝒐𝒓𝒊𝒄𝒊 𝒆 𝒐𝒓𝒕𝒊 𝒅’𝑬𝒖𝒓𝒐𝒑𝒂: 𝒑𝒆𝒓𝒄𝒐𝒓𝒔𝒊 𝒗𝒆𝒓𝒅𝒊 𝒕𝒓𝒂 𝒕𝒓𝒂𝒅𝒊𝒛𝒊𝒐𝒏𝒆 𝒆 𝒑𝒐𝒍𝒊𝒕𝒊𝒄𝒉𝒆 𝒔𝒐𝒔𝒕𝒆𝒏𝒊𝒃𝒊𝒍𝒊”, con relazioni di Romeo Farinella, professore ordinario di progettazione urbanistica Unife, Stefano Olivari, docente della scuola di paesaggio di Versailles, vincitore del premio Paesaggio 2023, progetto “Orti Generali. La campagna arriva in città” e Licia Vignotto, vice presidente Interno Verde.
I giardini e gli orti europei sono parte integrante del patrimonio culturale dell’Unione Europea ed il loro valore va ben oltre l’aspetto estetico. Questi spazi verdi sono da sempre luoghi d’incontro, di scambio culturale, di riflessione soprattutto oggi,
a beneficio delle future generazioni.
Garden Club Ferrara